Anacapri registra una nascita dopo 30 anni: la piccola Viola è nata in casa. Madre e figlia ora sono in due diversi ospedali

I sanitari hanno provveduto a far trasferire la neonata al Cardarelli di Napoli

Anacapri registra una nascita dopo 30 anni: la piccola Viola è nata in casa. Madre e figlia ora sono in due diversi ospedali
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Aprile 2023, 10:50 - Ultimo aggiornamento: 13:09

Fiocco rosa ad Anacapri per la nascita della piccola Viola, la prima nel comune isolano dopo ben 30 anni. Il parto è avvenuto durante la notte in un'abitazione: un fatto straordinario per gli anacapresi perchè dal lontano luglio 1993 non si registrava nessuna nascita all'anagrafe del Comune.

Le gestanti del posto infatti preferiscono trasferirsi in terraferma, a Napoli, per far nascere i loro figli, o invece nella vicina Capri dove si trova l'ospedale Capilupi. È stata la macchina organizzativa e la rete di servizi sanitari istituita dal direttore generale dell'Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva, ad affrontare l'emergenza. Con l'arrivo dei sanitari del 118 che erano stati chiamati dai familiari della partoriente, è scattato l'intervento medico.

Subito dopo la nascita i sanitari hanno provveduto a trasferire la mamma, di 33 anni, e la neonata all'ospedale Capilupi di Capri, affidate al team di medici che prestano servizio presso il nosocomio caprese e in particolare anestesista, ginecologo e pediatra.

 

La donna ha partorito prematuramente alla trentatreesima settimana di gravidanza: la piccola pesava appena 1 chilo e 650 grammi. I sanitari hanno provveduto a far trasferire la neonata in eli-ambulanza al Cardarelli di Napoli, presso il reparto di terapia intensiva neo-natale, mentre la mamma è rimasta ricoverata nell'ospedale Capilupi di Capri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA