«Devi sfregiare la mia ex con l'acido», arruola un sicario sul Dark Web: arrestato funzionario di un'azienda

«Devi sfregiare la mia ex con l'acido», arruola un sicario sul Dark Web: arrestato funzionario di un'azienda
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Aprile 2021, 08:13 - Ultimo aggiornamento: 8 Aprile, 10:59

Voleva punire l'ex fidanzata facendola sfregiare con l'acido e per questo aveva contattato un sicario sul Dark Web pagandolo tramite bitcoin. Un piano studiato nei minimi dettagli ma gli investigatori del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, della Squadra Mobile e della Polizia Postale di Roma sono riusciti a individuare tempestivamente e a fermare il mandante. Si tratta di un quarantenne lombardo, esperto informatico, funzionario di una grande azienda che avrebbe pattuito quattro pagamenti per un valore complessivo di quasi 10 mila euro per «cagionare alla sua ex lesioni gravissime». 

Torino, assolto dallo stupro perché «la vittima non ha urlato»: bisogna rifare il processo

Il piano

La notizia giunge all'attenzione degli investigatori della Polizia lo scorso febbraio, da una segnalazione dell'Interpol: la Polizia di un Paese europeo aveva acquisito sul Dark Web alcune conversazioni relative a un grave delitto su commissione.

Un cliente sconosciuto chiedeva a un 'intermediariò l'ingaggio di un "hitman", affinché una donna, in Italia, fosse sfregiata con l'acido e costretta su una sedia a rotelle, e per questa prestazione aveva già effettuato il primo di alcuni pagamenti in Bitcoin. L'intermediario metteva in contatto il committente con un sicario, che si impegnava a portare a compimento l'incarico in breve tempo. Ma l'indagine, diretta dalla Procura delle Repubblica di Roma e svolta congiuntamente dal Servizio Polizia Postale delle Comunicazioni, dalla Squadra Mobile di Roma e dal Compartimento Polizia Postale per il Lazio, ha consentito di identificare la vittima e portare alla luce, in brevissimo tempo, l'intera vicenda. Gli investigatori della Polizia Postale, con il fondamentale contributo della cooperazione di Europol, che ha effettuato l'analisi delle transazioni finanziarie e che ha supportato le complesse attività investigative per i risvolti internazionali, hanno identificato il responsabile dell'agghiacciante richiesta.

Video

La doppia faccia

Contemporaneamente, la Sezione della Squadra Mobile di Roma, specializzata in reati di violenza di genere, ha ricostruito la vita della ragazza, le sue frequentazioni e i rapporti sentimentali, giungendo alle medesime conclusioni: dal profilo di un ex fidanzato è emersa, infatti, una personalità morbosa e ossessionata dalla figura femminile. L'uomo, mentre inviava fiori e messaggi insistenti all'indirizzo della giovane donna, attraverso complesse pratiche informatiche di anonimizzazione e utilizzando la rete Tor, contattava un sito del Dark Web, richiedendo a soggetti denominati 'Assassins', dietro pagamento di una cospicua somma in Bitcoin, prestazioni finalizzate a provocarle lesioni gravissime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA