18app come funziona il bonus cultura per i ragazzi classe 2003 che parte oggi: dai concerti ai giornali

I diciottenni e gli esercenti che vogliono accedere devono registrarsi sul portale con Spid o Cie

18app come funziona il bonus cultura per i ragazzi classe 2003 che parte oggi: dai concerti ai giornali
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Marzo 2022, 14:41 - Ultimo aggiornamento: 19:56

Da oggi (dalle ore 12) i ragazzi classe 2003 possono registrarsi sul sito www.18app.italia.it e ottenere 500 euro da spendere in prodotti culturali: libri, abbonamenti a giornali ma anche eventi, concerti, corsi di lingue. È la VI edizione di 18app, il Bonus Cultura che quest'anno è destinato a tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2021, residenti sul territorio nazionale.

Cosa posso acquistare?

Il bonus dà la possibilità di comprare biglietti per cinema, teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici. Si può acquistare anche musica, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale; corsi di teatro, musica, danza e lingue straniere.

Carta Giovani Nazionale, come richiederla e come funziona: sconti per viaggi, concerti e tanto altro

Cosa bisogna fare per ricevere il Bonus cultura?

Per ottenere il proprio bonus da 500 euro bisogna registrarsi entro il 31 agosto 2022 con Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o Cie (Carta di Identità Elettronica) sul sito www.18app.italia.it. Non esistono al momento applicazioni ufficiali 18app scaricabili su smartphone. 

Tutti i profili social ufficiali 18app hanno il simbolo della spunta blu, che indica la certificazione verificata.

Il bonus sarà spendibile fino al 28 febbraio 2023.

Allo stesso modo, anche gli esercenti che vorranno aderire alla misura devono registrarsi sul portale, incoraggiando l'utilizzo dei buoni cultura per l'acquisto di prodotti di ambito culturale o eventi.

Lo strumento, promosso dal ministero guidato da Dario Franceschini, favorisce dal 2016 la fruizione della cultura tra le ragazze e i ragazzi neodiciottenni e la conoscenza del patrimonio italiano con il coinvolgimento di tutti gli ambiti culturali, dall'editoria alla musica, dal cinema alla danza al teatro, dall'informazione ai musei fino ai corsi di lingue e spettacolo.

Le bollette si potranno pagare in 10 rate dal 2022: pronto un miliardo per le famiglie Bonus tv e Irpef, le novità

Dallo scorso novembre, la misura è diventata strutturale in Legge di bilancio, ciò comprova l'importanza assunta della norma per la crescita dei ragazzi e il sostegno ai settori culturali. Il successo del Bonus Cultura, del quale fino ad oggi hanno beneficiato oltre 2 milioni di giovani per risorse investite da parte dello Stato di circa 1 miliardo con il coinvolgimento di circa diecimila esercenti, è stato preso a modello da altri Paesi Europei, come la Francia e la Spagna che hanno adottato misure analoghe.

Il sito www.18app.italia.it è l'unico canale attraverso il quale ottenere e utilizzare il contributo. Non esistono infatti, al momento, app ufficiali su marketplace, scaricabili su smartphone. Il bonus cultura è un contributo strettamente personale e non può essere scambiato o convertito in denaro. Sul corretto utilizzo di 18app il Ministero della Cultura vigila in collaborazione con la Guardia di Finanza. Se ricevi o vieni a conoscenza di un’offerta nella quale ti viene proposto di cedere il tuo Bonus Cultura in cambio di denaro, bisogna segnalarlo e scrivere una mail a numeroverde@beniculturali.it segnalando il profilo di chi ti propone l’illecito. Chi ti offre denaro in cambio del tuo Bonus Cultura 18app vuole truffarti: commette un reato e vuole renderti complice. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA