COLOSSI DEL MARE
Anche se, c'è da sottolineare, che proprio Gioia Turo mercoledì scorso ha festeggiato l’entrata in porto una delle più grandi portacontainer mai arrivate in Calabria: la Sixin Msc, un gigante del mare di 400 metri di lunghezza e 61 di larghezza, costruito nel 2019 e battente bandiera panamense, con una capacità di trasporto pari a 26,656 teus. La Sixin Msc tornerà a Gioia Tauro il prossimo 5 giugno per poi fare ritorno dopo 60 giorni, e così di seguito con cadenza regolare.Non solo: è passata dal Canale di Suez e ora incrocia nel Mediterraneo la nave dei record dei container ovvero HMM Algerciras, appena consegnata alla compagnia Hmm dal cantiere di costruzione sudcoreano e in rotta verso il porto di Rotterdam con 23.964 container. Ma Alphaliner aggiunge che almeno venti collegamenti stanno scegliendo la rotta di Buona Speranza e non solo tra Asia ed Europa, ma anche tra la costa orientale del Nord America e l’Asia.
I DATI
L’Autorità di Suez ha ora annunciato tagli alle tasse di transito, che variano dal 17% circa per le navi che effettuano operazioni commerciali europee, al 60% -75% per le navi che rientrano in Asia dalla costa orientale del Nord America.
C’è da dire che attualmente è impossibile verificare le stime di Alphaliner, perché le statistiche ufficiali della Suez Canal Authority si fermano a febbraio 2020, ossia a quando l’epidemia di Covid-19 interessava solo la Cina. In quel mese, attraverso il Canale sono passate 401 portacontainer, contro le 434 di gennaio 2020 e le 433 di febbraio 2019. Bisogna quindi attendere le cifre di marzo e aprile per capire se la circumnavigazione dell’Africa sta incidendo in modo significativo sui passaggi a Suez.
© RIPRODUZIONE RISERVATA