Ryanair insieme alla regione Lombardia per incrementare il turismo

Ryanair insieme alla regione Lombardia per incrementare il turismo
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Ottobre 2019, 19:13
La Ryanair scommette sulla regione Lombardia. Parte il progetto della compagnia aerea irlandese insieme alla regione per incrementare il turismo lombardo all'estero, in particolar modo in Inghilterra. La campagna di comunicazione è stata presentata a Palazzo Pirelli e prevede una serie di iniziative congiunte tra novembre e dicembre. L'iniziativa si concentrerà soprattutto su Londra: negli aeroporti Southend e Stansted sarà installato un punto informativo dedicato alla regione Lombardia, dove sarà distribuito del materiale promozionale. È previsto inoltre un press tour per la stampa britannica, un concorso social e pubblicità sui media Uk. A ciò si aggiunge una serie di video prodotta dalla low cost irlandese per presentare la Regione e la sua offerta turistica e la personalizzazione delle carte d'imbarco con la promozione della destinazione Lombardia.

«Con la compagnia aerea irlandese - ha spiegato l'assessora lombardo al Turismo Lara Magoni - condividiamo un
progetto rilevante e unico nel suo genere: una strategia di comunicazione integrata multicanale che, per come è stata disegnata, non ha precedenti istituzionali, a questi livelli, in Italia. L'obiettivo è condurre i viaggiatori a scoprire le bellezze naturalistiche del territorio lombardo, gustare i sapori delle specialità enogastronomiche, conoscere le città d'arte e immergersi nelle atmosfere da fiaba che sanno regalare i nostri piccoli borghi. Il nostro focus in questo caso è nei confronti del mercato Uk ed anglofono, che sta dimostrando negli ultimi anni di gradire particolarmente la destinazione Lombardia non solo per il business ma anche per turismo leisure e lo shopping». 

Per la Lombardia lo scalo anglofono rappresenta un mercato di rilievo: nel 2018 gli arrivi dal Regno Unito sono stati 576.206, le presenze (numero delle notti trascorse) 1.762.425. Dagli Stati Uniti, invece, si contano 634.987 arrivi e 1.386.328 di presenze. In generale, dopo la Germania (quota del 22,5%), quello del Regno Unito con il 7% è il secondo mercato di provenienza di turisti stranieri in Lombardia; gli Usa sono quarti (Paesi Bassi terzi con il 5,6%) con il 5,5%.

«Quella avviata con la Regione Lombardia è una partnership particolare e un esempio che auspichiamo seguiranno
anche le altre Regioni» ha commentato il direttore marketing della compagnia Kenny Jacobs.
© RIPRODUZIONE RISERVATA