Nella sola Lombardia, rileva l'ufficio studi, si contano 4 mila imprese e 41 mila addetti per 3 miliardi di business. Tra il 2014 e il 2019 le imprese attive sono passate da 44 mila a 54 mila a livello nazionale; in Lombardia erano oltre 3 mila e oggi superano le 4 mila nello stesso periodo di tempo.
A guidare le imprese sono spesso gli uomini, ma nel settore la presenza femminile è concreta: le donne pesano il 33% in Lombardia e il 35% in Italia. Forte anche la presenza giovanile con l'8% di tutte le imprese, mentre gli stranieri controllano il 7% in regione e il 6% in Italia.
"Bisogna puntare sulla qualità, sulla diversificazione dell'offerta, non solo commerciale, mettendo in evidenza il patrimonio che noi abbiamo in maniera permanente: museo e siti archeologici, artigiani e ristoratori di qualità - ha detto Valeria Gerli, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi - Occorre orientare e indirizzare i visitatori alla scoperta di tutte le proposte, anche quelle minori e di nicchia. La visita, il viaggio devono essere occasioni di crescita, educazione, acculturazione, conoscenza dell'altro."
© RIPRODUZIONE RISERVATA