Tangenziale est, abbattuti ad agosto 500 metri davanti alla stazione Tiburtina

Tangenziale est, abbattuti ad agosto 500 metri davanti alla stazione Tiburtina
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Luglio 2019, 15:32 - Ultimo aggiornamento: 20:13

L'attesa è durata 20 anni ma dal 5 agosto il tratto di Tangenziale est davanti alla Stazione Tiburtina sarà smantellato. A darne notizia la sindaca di Roma Virginia Raggi che definisce l'iniziativa «storica per la città» e «conclusione di una lunga attesa». L'intervento, molto desiderato dai residenti del quartiere Tiburtino, interesseranno 500 metri di sopraelevata e costerà 7 milioni e 600mila euro stanziati dalla giunta Raggi. Nei 450 giorni di lavoro previsti, divisi in dodici fasi, saranno chiusi gli accessi alle rampe del tratto interessato dai cantieri, davanti allo scalo ferroviario. 

Roma, Tiburtina dimenticata: il declino del "distretto del futuro" tra lavori infiniti e rifiuti

È stata già predisposta la viabilità locale alternativa per le auto, che potranno raggiungere San Giovanni o lo stadio Olimpico utilizzando le complanari laterali o la Circonvallazione Interna, ovvero il tratto sotterraneo della Tangenziale Est. L'annuncio è stato preceduto nei giorni scorsi da una festa nel quartiere e sopra la tangenziale i Comitati hanno esposto uno striscione con l'auspicio: «Sarà il quartiere più bello di Roma». Intanto sono sttae espletate le operazioni che precedono lo smantellamento: i piloni da abbattere sono stati segnati e numerati. Se ne andranno assieme alla rampa. 

 

 

E i cittadini sperano in una vera rinascita del quartiere che vuole liberarsi dal grigio e dal degrado, avere ciclabili e più verde. «Dopo decenni l'abbattiamo noi. Per fortuna che siamo quelli 'incapacì», scrive in un post su Facebook il capogruppo Paolo Ferrara. «Per la Tangenziale Est di Roma, nel luglio del 2017, abbiamo stanziato 9,9 milioni di euro e oggi abbiamo sconfitto la burocrazia con l'apertura del cantiere. I lavori per buttare giù la struttura accanto alla stazione Tiburtina, dureranno 450 giorni e costeranno 7,5 milioni di euro. Abbiamo fatto più noi in tre anni che quelli 'capacì negli ultimi venti. Ô un fatto», chiosa. 



L'idea di abbattere la Tangenziale nacque sotto la giunta Veltroni con l'Accordo di Programma sottoscritto dall'Amministrazione che includeva la nuova Stazione Tiburtina con tutti i parcheggi, la nuova galleria della Tangenziale che passa alle spalle della Stazione stessa, il grande collettore fognario di Tiburtina/Pietralata. Anche il sindaco Marino annunciò l'abbattimento. Ora si procede con la demolizione della sopraelevata nel piazzale ovest. Rimarranno in piedi le rampe di collegamento tra la Tiburtina in direzione centro e la Tangenziale in direzione San Giovanni; quella di connessione fra via della Lega Lombarda e via Tiburtina. Le altre rampe, saranno demolite. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA