Tra coloro che hanno assistito allo spettacolo il 54% sono stati italiani (e tra questi il 43% romani) contro il 46% di stranieri. Dopo Roma, tra le città italiane, ci sono Milano con quasi il 20% di presenze e Napoli con il 17%. Tra gli europei in testa i tedeschi col 12%, mentre i turisti statunitensi guidano la classifica dei Paesi stranieri con il 31%, seguiti da Russia (16%) e Cina (9%). “I risultati di Luci su Adriano - spiega Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma - hanno superato ogni più ottimistica previsione. Sono davvero felice del grande successo ottenuto dall’iniziativa, un dono a romani e turisti per far capire e conoscere meglio questa straordinaria città, più grande di quello che appare.
Alcuni ci dicono che sia lo spettacolo unico, gratuito, in assoluto più visto in Italia.
Negli ultimi vent’anni, la nostra Istituzione ha promosso un’attenta opera di valorizzazione, con importanti interventi di restauro che hanno interessato l’ex Borsa Valori e il fronte monumentale su Piazza di Pietra. Una piazza che rappresenta uno dei biglietti da visita internazionali più apprezzati di Roma, ammirata da milioni di persone durante l’anno. La cultura, in generale, è un elemento essenziale per la crescita degli individui e della comunità sociale ed economica nel suo insieme. Ed è per questo - conclude Tagliavanti - che la Camera di Commercio mette a disposizione delle più grandi realtà culturali della Capitale il 5% del suo bilancio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA