La nave sarà lunga 147 metri e larga 19 metri, avrà una portata di 2.500 tonnellate e potrà raggiungere fino a una velocità di 18 nodi. La sua costruzione avverrà in quattordici mesi nelle infrastrutture dei cantieri aggiudicatari ed è prevista la consegna entro giugno 2020. Le caratteristiche tecniche della nuova imbarcazione saranno altamente tecnologiche, funzionali e prestazionali. Il sistema di governo sarà garantito da tre propulsori azimutali a passo variabile e per garantire la massima manovrabilità (continue operazioni di ormeggio/disormeggio e carico/scarico), saranno installate due eliche trasversali di manovra. Dalla celata di prora, attraverso il ponte mobile, saranno effettuate tutte le operazioni di carico/scarico di carrozze e carri ferroviari. Gli eventuali mezzi gommati, invece, potranno accedere al ponte di carico dal portellone di poppa e da quello laterale, oltre che dalla celata di prora.
La nuova nave traghetto sarà certificata dal Registro Italiano Navale e da “GREEN PLUS”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA