La tecnologia sostiene l'arte nelle gallerie Barberini e Corsini

Palazzo Barberini, sala Pietro da Cortona
3 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Dicembre 2018, 22:23
Dodici progetti per altrettante aziende altamente innovative dal punto di vista tecnologico, al servizio delle Gallerie Nazionali d'Arte Antica. Cento professionisti coinvolti, per un valore di oltre 500 mila euro. È il risultato di WeACT- La Tecnologia per Arte, Cultura, Turismo, Territorio, partnership pubblico-privato in cui l'Associazione Civita ha coinvolto 12 imprese nel progetto comune della valorizzazione delle due sedi museali di Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Ecco i progetti in dettaglio.
ENERGY MANAGEMENT (Avvenia - Ericsson) Un sistema IoT di monitoraggio e diagnostica non invasivo, per raccogliere dati e definire possibili azioni di miglioramento a livello energetico. 
SECURITY & SAFETY (Gruppo DAB) Una piattaforma software unica di supervisione per gestire e centralizzare i sistemi di sicurezza di entrambe le sedi museali. 
SISTEMA DI GESTIONE DELLE COLLEZIONI (Consorzio Glossa) La gestione delle collezioni dei due musei è stata rivoluzionata grazie a una piattaforma unica, accessibile online, che raccoglie, elabora e organizza tutti i contenuti prodotti (inventari, catalogo, immagini ecc).
 MOBILE TICKETING (Vodafone, Wind-Tre) Le Gallerie diventano il primo museo in Italia in cui sarà possibile acquistare il biglietto direttamente con il credito telefonico. Basterà inviare un sms, per poi recarsi presso entrambi i musei e saltare la coda in biglietteria
 PAGAMENTI DIGITALI (Mastercard) Pagamenti più semplici, sicuri e veloci, con le più avanzate tecnologie contactless. Sulla piattaforma internazionale PricelessCities, anche promozione eventi ed esperienze riservate in esclusiva per i titolari di carte Mastercard
 GUIDA DIGITALE GALLERIA CORSINI (Consorzio Glossa) Visita innovata grazie a un'applicazione per tablet con cui il pubblico, da febbraio 2019, potrà approfondire e comprendere meglio le opere esposte
 DIGITALIZZAZIONE DELLA VOLTA DI PIETRO DA CORTONA (Enea) L'intervento eseguito con lo scanner RGB-ITR (Red Green Blue - ImagingTopological Radar) nella più celebre sala di Palazzo Barberini ha permesso di restituire un modello 3D dettagliato della volta affrescata con Il trionfo della Divina Provvidenza. 
 RICOSTRUZIONI 2D&3D ALLA GALLERIA CORSINI (Enea) Un modello 3D del Trono Corsini e del busto di Alessandro VII Chigi realizzato da Gian Lorenzo Bernini restituiscono la fruizione in modalità virtuale, visibilità di alcuni dettagli e monitoraggio dello stato di conservazione nel tempo.
 DIGITAL MARKETING (DM Cultura - Oracle) Servizi di affiancamento e consulenza per la gestione di iniziative e campagne di Digital Marketing del museo, su una piattaforma cloud, per incrementare visibilità e afflusso di visite
 SITO WEB e COMUNICAZIONE (Logotel) Una serie di iniziative che hanno affiancato la comunicazione e la promozione del progetto e del museo come la creazione di un'identità digitale e uno storytelling efficace ed univoco, grazie alla realizzazione del sito web di WeACT , da oggi online, di una serie di video e di un kit di comunicazione
 EVENTI PROMOZIONALI (Associazione Civita) Cinque incontri e iniziative culturali per promuovere la conoscenza del progetto e delle Gallerie presso un pubblico più ampio e diversificato
 MARATONA DIGITALE (Ericsson).
Un hackathon rivolto ai giovani creativi per sviluppare un'idea di Museo del Futuro, dove la tecnologia è al servizio della creatività. Obbiettivo la prototipazione di idee, servizi e prodotti in grado di creare valore economico e sociale per il territorio e la comunità. Al primo team classificato è andato anche un premio messo a disposizione da Civita di 3 mila euro. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA