Gli eurodeputati della Commissione ambiente hanno aggiunto anche gli autobus urbani al campo di applicazione della proposta e chiedono che il 50% dei nuovi autobus sia elettrico a partire dal 2025 e il 75% entro il 2030. Gli autobus a emissioni zero sono già disponibili sul mercato e il loro uso è incoraggiato attraverso misure per aumentare la domanda.
Prima del 2020, la Commissione europea dovrebbe elaborare i piani per una verifica delle emissioni di CO2 per i veicoli su strada. Il Parlamento UE riconosce che una transizione socialmente accettabile verso una mobilità a emissioni zero richiede cambiamenti lungo tutta la catena del valore del settore automobilistico, con possibili impatti sociali negativi. L'UE dovrebbe pertanto incentivare i lavoratori del settore all'apprendimento di nuove competenze e nella riallocazione, in particolare nelle regioni e nelle comunità maggiormente interessate dalla transizione.
Il relatore del progetto, l'eurodeputato olandese Bas Eickhout, ha affermato: "I produttori di camion devono iniziare a investire nelle emissioni zero. L'Unione europea deve diventare un pioniere della protezione del clima nel trasporto su strada. Il gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici ha chiarito che non possiamo perdere altro tempo sulla protezione del clima".
© RIPRODUZIONE RISERVATA