La mossa di questi due giganti arriva in un momento particolarmente competitivo per il settore che ha visto negli ultimi anni una espansione molto aggressiva di Lidl e Aldi, catene che offrono meno prodotti rispetto a Carrefour e Tesco ma a prezzi molto scontati. Ed inoltre ora c’è da fronteggiare anche la minaccia di Amazon che è entrata nel mercato degli alimentari e spinge sempre di più. L’anno scorso la società di Jeff Bezos ha comprato la catena di supermercati Whole Food. Quindi i supermercati tradizionali puntano a tagliare i costi e aumentare la redditività alla luce di quanto sta accadendo nel settore della grande distribuzione. Ed infatti l’alleanza, secondo gli analisti, «è una mossa difensiva» volta ad «ottenere anche il più piccolo risparmio». Fino a 10 anni fa «sarebbe stata impensabile» un’alleanza tra loro «a causa della grande rivalità» tra Tesco e Carrefour, spiegano sempre gli analisti, sottolineando però che per i fornitori si preparano tempi duri. «È un altro segnale della battaglia che li attende in futuro», avvertono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA