Di più: questa nuova tariffa light interessa tutte le compagnie “amiche” della joint venture sull’America - dunque Klm, Air France, Delta e appunto Alitalia, tutte di Skyteam - e quindi anche voli via Parigi o via Amsterdam. C’è chi vede in questa offensiva comunque anche un segnale su quale potrebbe essere il futuro di Alitalia in questa fase di incertezza in cui si deve scegliere il compratore, ma limitiamoci alla guerra delle tariffe. Che il duello sia con Norwegian è evidente, tanto che l’altro giorno c’è stata anche una simpatica sfida a colpi di pubblicità comparativa tra i creativi delle due compagnie sui social network. Ecco, ma Norwegian come risponde? Sul sito della compagnia che per ora è l’unica dall’Italia a sposare la formula low cost sul lungo raggio, la tariffa base per New York è di 179 euro a tratta, ma in realtà si trovano anche occasioni in cui può comprare a 139,90 e 159,90. Morale: l’altro giorno si poteva acquistare un volo per New York andata (il 2 marzo) e ritorno (il 13 marzo) a 299,80 euro.
Cosa offre in meno della tariffa light di Alitalia? Sulla compagnia italiana i pasti, la coperta e le cuffiette per l’intrattenimento sono compresi, su quella scandinava no (i film ci sono, ma dovete portarvi le vostre cuffiette se acquistate la tariffa super economica), così come è a pagamento anche la scelta del posto. Ma da Norwegian fanno notare: con noi c’è più spazio per le gambe e si vola con aerei nuovissimi e green, i Boeing 787. La sfida delle tariffe non è solo su New York: Norwegian già collega Fiumicino a Los Angeles (da giugno anche Malpensa) con tariffe che partono da 179,90 euro a tratta e dal 6 febbraio lancerà il volo diretto per San Francisco (arrivando dall’altra parte della baia, su Oakland) sempre a 179,90 euro a tratta. Alitalia, per dire, con la light su Fiumicino-Los Angeles risponde con una tariffa un tempo impensabile a meno di 400 euro per l’andata e ritorno con volo diretto. Ma se formalmente Norwegian è l’unica low cost sul lungo raggio che vola in Italia, in realtà la guerra delle tariffe, soprattutto nei voli per gli Stati Uniti, coinvolge anche altre compagnie aeree non prettamente a basso costo: Meridiana sta vendendo la Malpensa-New York, volo diretto dal primo giugno, a 356 euro compreso bagaglio in stiva e pasti. Norwegian ipotizza anche il collegamento Roma-Buenos Aires (ci sono le autorizzazioni, non la programmazione).
© RIPRODUZIONE RISERVATA