Tor Vergata, al via master Economia e gestione della comunicazione e dei media

Tor Vergata, al via master Economia e gestione della comunicazione e dei media
di Paola Assante
4 Minuti di Lettura
Sabato 23 Settembre 2017, 19:01 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 08:54
Un percorso che forma i professionisti di domani mediante la professionalità dei manager di oggi: è il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, inserito all’interno dell’offerta formativa della facoltà di Economia di Roma Tor Vergata. Giunto alla sua sedicesima edizione, il team del Master - di cui Il Messaggero è media partner - è già a lavoro per le preselezioni degli studenti che comporranno la classe del prossimo anno accademico.

Il Corso si impegna ogni anno a fornire un’analisi aggiornata e un confronto stimolante sul mondo del marketing, dei media e della comunicazione di impresa, consapevole del fatto che le evoluzioni dei vari settori hanno portato questi ambiti ad assumere un ruolo ben più integrato all’interno delle altre funzioni aziendali. Da strumenti prettamente operativi, essi sono diventati piattaforme strategiche all’interno di politiche sempre più olistiche, che coinvolgono l’intera dimensione aziendale, al punto da costituire un fattore imprescindibile nella vita d’impresa. Il successo delle nuove tecnologie e dei social media lo dimostrano: tutto è spazio comunicativo, le imprese comunicano anche laddove decidano di non farlo, esponendosi per assenza.

Direttrice del Master proposto dall’Università di Tor Vergata è Simonetta Pattuglia, Professore di Marketing, Comunicazione e Media: “Posso ritenermi orgogliosa di dirigere questo Master universitario, tra i più ricercati sul mercato – dichiara Pattuglia –. Uno straordinario strumento di formazione sia per gli executive che vogliono implementare la propria carriera tramite l’incremento di conoscenze e skill tecniche nel campo del marketing e della comunicazione, sia per i junior che necessitano di una “formattazione” delle loro competenze accademiche per l’applicazione pratica. In più, la massiccia presenza di lezioni di personalità di rilievo a livello manageriale rappresenta un’occasione eccezionale di contatto e conoscenza ravvicinata delle dinamiche aziendali, foriera di sviluppi futuri”.

Il Master deve il suo successo a caratteristiche innovative, sotto diversi punti di vista. Innanzitutto, si svolge sia in lingua italiana che in lingua inglese, formula che fornisce un plus per una formazione che non si lascia trovare impreparata in un contesto professionale internazionale.

Inoltre, il Master si arricchisce negli anni per perseguire costantemente l’integrazione di competenze e rispondere alle esigenze del mondo del lavoro sempre più alla ricerca di profili poliedrici. Le abilità tipiche del marketing e della comunicazione aziendale e istituzionale si coniugano, dunque, a quelle indispensabili per lavorare nei settori dei media, offrendo lo studio di tutte le filiere integrate.

Un ulteriore mix interessante che caratterizza il Master di Tor Vergata è quello tra teoria e pratica, dal punto di vista degli strumenti di apprendimento. Tale formula consente di presentarsi al mondo del lavoro con una formazione non meramente accademica. 500 ore di aula, ripartite tra docenza frontale classica per uno studio solido e ben strutturato tenuto dal 70% di manager e dal 30% di professori universitari, numerosi workshop operativi tenuti da manager e top manager, alimentati da incontri seminari, conferenze, legati all’evoluzione e all’attualità del settore e, soprattutto, lo studio sul campo: i ragazzi lavorano su committenza delle aziende a progetti specifici, con l’opportunità che l’output del loro impegno sia implementato nell’impresa.

Altro fattore di successo del Master è quello di prevedere un’esperienza di stage a conclusione del percorso formativo, che permette agli studenti di mettersi alla prova e capire quale sia la funzione aziendale più consona alle loro competenze.

L’heritage del Master ha permesso nel tempo di diventare punto di riferimento per aggiornamenti e approfondimenti attraverso eventi importanti, che coinvolgono non solo il mondo accademico. Ne è un esempio il Seminario Web Marketing & Communication (4 Master Class), che ogni anno vede la presenza di manager ed esperti de settore per un focus esaustivo sui temi più rilevanti che riguardano il futuro della comunicazione e del marketing, a fronte delle opportunità sempre nuove che il digitale offre.

Food Wine & Co. (6 Master Class) è l’appuntamento dedicato all’enogastronomia che si svolge a novembre nell’esclusiva location degli Studios di Cinecittà. Un’occasione di approfondimento su un settore in continua crescita, sempre più inserito nel più ampio ambito dell’entertainment e in cui il made in Italy si esprime nelle sue massime eccellenze. Un mondo che ormai è entrato in forte sinergia con quello dei new media, motivo per cui le strategie di marketing e le modalità comunicative rivestono un ruolo decisivo al suo interno. Quest’anno, la consueta due giorni di Master Class alternate a degustazioni e show cooking presenta un terzo appuntamento, in partnership con Mercato Mediterraneo - Cibi, Culture, Mescolanze, organizzata da Fiera di Roma, alla sua prima edizione.

Un progetto importante, dedicato a tutta la filiera agroalimentare, che vuole rappresentare le eccellenze dei prodotti, luoghi e sapori del mediterraneo, mettendo al centro l’idea di cultura nella sua proposta fieristica. La partecipazione di Food Wine & Co. a questa grande manifestazione che fonde marketing e cultura, arricchisce la già prestigiosa rassegna romana dedicata al gusto. Inoltre, i partecipanti alle Master Class saranno candidati ad un contest operativo, focalizzato su due temi: una concettualizzazione del FuoriSalone di Mercato Mediterraneo e una comunicazione efficace dell’olio di oliva di qualità. I vincitori del contest saranno ospiti alla prossima edizione dell’evento che si svolgerà in uno dei Paesi del Mediterraneo.

Per ulteriori informazioni su come iscriversi al Master e sugli eventi in programma, consultare il sito economia.uniroma2.it/commedia o scrivere all’indirizzo email: amoroso@economia.uniroma2.it.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA