Il programma che vede in giuria, tra gli altri, tre pilastri della tv italiana come Maria De Filippi, Gerry Scotti e Mara Venier, ha stabilito un'altra performance straordinaria. La finalissima è stata vista da una media 5,3 milioni di spettatori e il 27,5% di share. Con picchi del 38,7% e oltre 6,5 milioni. In 11 settimane di messa in onda Canale 5 ha vinto ogni sabato sera, collezionando la media più alta di sempre: 5.215.000 telespettatori e 28,6% di share. Con il 30,4% di share tra i 15-19enni e 29,7% tra i 15-34 anni. Rispetto all'anno scorso 200 mila spettatori in più di media (400 mila nei confronti del 2015).
Ma a crescere non è soltanto Tù sì que vales. Anche il Gf Vip si è superato rispetto all'edizione precedente: finalissima al 31% di share (contro il 26%) e una media di 5 milioni e mezzo di media. X Factor aspetta la finale per stabilire il nuovo record di sempre. Per ora il risultato più alto di tutte le edizioni trasmesse di SkyUno risale allo scorso 26 ottobre, la puntata con il primo live che è stata vista da oltre 1 milione 455 mila spettatori. Non va dimenticato che possono vederlo solo gli abbonati.
Stagione positiva pure per Tale e Quale Show. Quasi 4,9 milioni la media spettatori della finale, pari al 23% di share ma in concomitanza c'era la partita Napoli-Juventus sulle pay tv. Questo spiega la leggera flessione nella media con la finale del 2016 (5.315.000 spettatori pari al 24,4% di share). Ma tutte le altre puntate sono andate fortissimo. Ha perso il successo della serata soltanto quando Carlo Conti è stato costretto a scontrarsi contro Maria De Filippi al sabato per lasciare il venerdì sera alla Nazionale di calcio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA