Hotel da principi: gli alberghi di William e Kate (prima di George)

Hotel da principi: gli alberghi di William e Kate (prima di George)
di Marco Berchi
6 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Luglio 2013, 14:32 - Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 09:45

I diamanti, le auto, le ville. E gli hotel. Non molto lunga la lista delle “cose” che “fanno” la ricchezza. Se, poi, non si sta parlando di parvenu o oligarchi qualsiasi ma di una delle più antiche stirpi regali del mondo, cui - con qualche eccezione ben nota - oltre alla ricchezza si addicono lo stile e la classe, ecco che gli hotel in cui si scende diventano un ottimo test per capire se si è… all’altezza.

Dei principi William e Kate si sa quasi tutto. Mancava una lista degli alberghi e dei resort che li hanno ospitati. A colmare la lacuna ha provveduto il sito Trivago (www.trivago.it) che ha selezionato i dieci migliori hotel tra quelli frequentati dalla coppia e da altri membri della famiglia reale negli ultimi anni. Meglio mettersi subito il cuore in pace: sono tutti cinque stelle lusso e ce lo si poteva aspettare. Le destinazioni? Alcune sono abbastanza scontate — le Seychelles, Mumbai — altre, come Arosa in Svizzera, decisamente più trendy.

Ora che è arrivato George eccetera, le cose si complicheranno un po’ e sarà interessante vedere se tra qualche mese i due principi cercheranno alberghi “a misura di bebé” o resort con lo “spazio pappe e biberon”. Difficile, invece, che la coppia reale, per quanto di modi borghesi, si iscriva in qualche sito di scambio di alloggi (scordatevi di passare una settimana a Kensington Palace) anche se a molti piace immaginare che i 2 + 1 principi scendano una volta tra noi poveri per farsi trovare a far colazione in un b&b.

Ecco la lista:

The Goring, Londra

Qui Kate Middleton ha passato la sua ultima notte da nubile e comune mortale. Il The Goring infatti è stato la sistemazione da lei scelta per trascorrere appunto la notte prima del matrimonio e per prepararsi al grande evento. Posizione a pochi passi da Buckingham Palace, vista mozzafiato e suite reale all’ultimo piano gli ingredienti che hanno motivato la decisione. Al momento c’è un’offerta per questo weekend con la doppia a 388 euro.

Mandarin Oriental Hyde Park, Londra

Mentre Kate si preparava, in questo hotel di Londra la Regina accoglieva le famiglie Reali di Spagna, Belgio e Danimarca per una cena di gala in vista della cerimonia solenne del giorno successivo. La festa si è svolta nella Grand Ballroom con decori dorati a 24 carati, lampadari e ampie vetrate. L’hotel offre belle vedute su Knightsbridge e Hyde Park. Il posticino è inevitabilmente caruccio: se volete andarci in agosto spendete circa 550 euro a notte in doppia.

Desroches Island Resort, Seychelles

È il nido d’amore della luna di miele dei coniugi reali. Isola privata, 230 km da Mahé, un paradiso con sistemazioni di superlusso, suite sulla spiaggia e ville con piscine private. Difficile tornarci a breve perché la suites Retreat Beach sono riservate agli adulti (niente bambini!) per garantire il massimo della tranquillità. Prezzi: una settimana a settembre per due persone costa più o meno 5700 euro.

Taj Mahal Palace, Mumbai, India

Prima sorpresa: non costa così caro. Una doppia in agosto viene via a partire da 107 euro a notte… L’albergo ha ospitato marajà, dignitari e altre illustri personalità, si trova nei pressi del porto e ha una suite di 5mila metri quadrati. Ha ospitato il Principe di Galles, il Duca di Edimburgo, il Duca e la Duchessa di Kent e la principessa Eugenie.

Tschuggen Grand, Arosa, Svizzera

Finalmente un posto non qualsiasi. Siamo nel Cantone dei Grigioni, a 1700 metri, e Kate e William hanno soggiornato qui in occasione del matrimonio di un amico. Hotel di design, con impianto di risalita privato e relativa pista da sci. Novantotto le camere, 32 le suites e sette i ristoranti e i bar. Molto apprezzata la gigantesca spa di 5mila metri quadri. Chi volesse salirci in estate trova doppie a partire da 328 euro. Non è poco ma neppure tantissimo ai prezzi correnti.

Raffles, Singapore

Si torna in Asia con questo che ama definirsi “il più famoso albergo del mondo”. Sarà ma noi non lo conoscevamo. La coppia di principi vi ha soggiornato durante il tour per il Giubileo di Diamante della Regina alloggiando in una delle due suites presidenziali (peccato questa caduta di stile “repubblicana” nelle denominazione) con alti soffitti, preziosi oggetti di antiquariato, opere d’arte. L’hotel è in stile coloniale e dimostra un tono di gran classe, senza eccessi pacchiani. Migliore offerta al momento sul sito di Trivago: doppia a 335 euro.

The Beverly Hills, Los Angeles

Finalmente un po’ di America con questo albergo centenario sul Sunset Boulevard. William e Kate sono stati ospiti qui nel luglio del 2011 e hanno alloggiato nella suite presidenziale (e dagli…) al quarto piano. Qualche cedimento allo stile west coast è dato dalla piscina a forma di palma ma a due passi ci sono Rodeo Drive e Wilshire Boulevard e per chi resta in hotel sono a disposizione 5 ettari di giardini tropicali. Camera doppia in agosto attorno ai 700 euro.

Half Moon Rock Resort. Jamaica

Stavolta si parla di Harry. Il fratello minore di William, stanco per gli impegni ufficiali in occasione del Giubileo di Diamante della nonna, si prese qui un giorno di riposo rilassandosi nei 162 ettari di giardini e due km di spiagge di sabbia bianca. Così almeno dicono le cronache e Trivago aggiunge che il principe sostò in una delle Royal Villas a due piani, con 5 camere da letto, un cuoco e un maggiordomo personali e una piscina privata. Non potevano mancare una spa pluripremiata e persino due delfini, non si sa se aspiranti al trono. I suggerimenti di soggiorno potrebbero essere venuti da papà principe Carlo, che fa parte della lunga lista di precedenti ospiti reali. Prezzi abbastanza popolari, però: due persone ai primi di dicembre passano una settimana qui con 1700 euro.

Fairmont Jasper Park Lodge, Alberta, Canada

Siamo nelle Montagne Rocciose canadesi e ciò è già una garanzia di natura spettacolare. I Reali britannici lo sapevano già negli anni 30 tanto da venire qui — Giorgio VI e Elisabetta — nel 1939. La Outlook Cabin che li ospitò è stata distrutta da un incendio ma poi fedelmente ricostruita per accogliere ancora una volta Elisabetta II, stavolta con il consorte Filippo, nel 2005. Si chiama cabin ma è di 6mila metri quadrati, ha sei camere da letto e il giardino invernale. La migliore offerta nel lodge al momento è di 279 euro a notte in doppia.

Waldorf Astoria, New York

Al Pacino – Frank Slade in “Profumo di donna” lo definisce “la summa della civiltà occidentale”. Si può pensare che esageri ma è certo che senza questo straordinario hotel la lista che stiamo compilando sarebbe un po’ meno regale. Il Waldorf ha ospitato Edoardo VIII e il Duca e la Duchessa di Windsor nella Royal Suite che vanta pezzi d’antiquariato, mobili d’epoca e una sala da pranzo da 16 posti e che occupa l’intero ultimo piano dell’edificio sulla Park Avenue nel cuore di Manhattan. A giudizio di chi scrive, questo hotel rientra a buon diritto nella categoria “una volta nella vita” dei comuni e non regali mortali. Anche perché al momento ci sono offerte da 166 euro.