Il vademecum del piccolo viaggiatore: ecco i consigli dell'Ospedale Bambino Gesù per un'estate senza rischi

Il vademecum del piccolo viaggiatore: ecco i consigli dell'Ospedale Bambino Gesù per un'estate senza rischi
1 Minuto di Lettura
Lunedì 9 Giugno 2014, 14:31 - Ultimo aggiornamento: 11 Giugno, 08:13
Finita la scuola, parte la stagione delle vacanze. Qualsiasi sia la destinazione, le famiglie possono rendere più sicuro e sereno questo periodo adottando una serie di accorgimenti.



I consigli pratici e sanitari per consentire ai più piccoli un'estate in salute, prima, durante e dopo la partenza per la meta prescelta, sono raccolti in un vademecum a cura degli esperti dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.



Tante indicazioni utili dal mal d'auto alle vaccinazioni, dalla sana alimentazione ai farmaci da portare in viaggio, dai colpi di calore ai bagni in sicurezza.Le prime indicazioni riguardano le vaccinazioni da affrontare quando si programma un viaggio all'estero: rappresentano il metodo più efficace per prevenire malattie gravi e potenzialmente fatali.



Sullo stato di benessere dei bambini incidono anche altri fattori come il caldo e l'altitudine. Per scongiurare i colpi di sole, ad esempio, basta seguire alcune semplici regole come idratarsi spesso o evitare attività fisiche troppo impegnative. Per ogni evenienza è buona norma portare con sé un kit di farmaci selezionati, compresi quelli che aiutano i più piccoli a non soffrire del cosiddetto "mal di movimento".



Qualche suggerimento utile anche per i bambini allergici che in estate, nonostante il periodo clou dei pollini sia passato, non devono abbassare la guardia. Per tutti, infine, le buone regole del mangiare sano.



Il vademecum, a cura degli specialisti-pediatri del Bambino Gesù, è consultabile sul sito www.ospedalebambinogesu.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA