Ucraina, allarme invasione. Kiev: «I tank russi hanno varcato il confine»

Ucraina, allarme invasione. Kiev: «I tank russi hanno varcato il confine»
1 Minuto di Lettura
Giovedì 12 Giugno 2014, 14:47 - Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 12:05
Il ministero dell'Interno ucraino denuncia

che tre carri armati hanno varcato il confine dalla Russia. Lo riferisce la Bbc. A riferire la notizia è la testata online Cenzor.net, che cita il ministro dell'Interno ucraino Arsen Avakov, secondo cui tre carri armati T-72 avrebbero varcato il confine «nella notte», ma sarebbero stati intercettati dalle truppe di Kiev e uno di loro sarebbe stato colpito. Secondo il direttore di 'Resistenza informativà Dmitri Timchuk, i carri armati sarebbero invece due.



È di almeno 270 morti e 713 feriti il bilancio dei combattimenti tra le truppe di Kiev e i separatisti filorussi nell'Ucraina orientale da aprile. Lo fa sapere il ministero della Salute di Kiev in una nota precisando che nella regione di Donetsk sono state uccise 225 persone e 576 hanno avuto bisogno di assistenza medica, mentre nella regione di Lugansk i morti sono finora stati 45 e i feriti 137. Ieri il ministro della Salute ucraino, Oleg Musii, aveva dato un bilancio di almeno 210 vittime.



I miliziani filorussi accusano le truppe di Kiev di aver usato bombe incendiarie nel villaggio di Semenovka, vicino Sloviansk, roccaforte dei separatisti nell'Ucraina orientale. La notizia è riportata dall'agenzia di stampa filo-Cremlino Ria Novosti, mentre la Guardia nazionale ucraina nega le accuse definendole «assurde». Il responsabile per i diritti umani del ministero degli Esteri russo, Konstantin Dolgov, ha accusato i militari ucraini di usare «armi vietate contro gli abitanti di Sloviansk», di «sparare contro i civili in fuga» e di «uccidere i bambini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA