Turista come Augusta di Alberto Sordi: riposa su sedia del '500 e la spezza, denunciato

Anna Longhi (Augusta) nell'episodio "Le vacanze intelligenti" con Alberto Sordi
1 Minuto di Lettura
Sabato 14 Giugno 2014, 15:34 - Ultimo aggiornamento: 16 Giugno, 10:49
Sembrava una scena del film "Dove vai in vacanza", l'episodio "Le vacanze intelligenti", con Alberto Sordi e Anna Longhi, quando lei, durante una visita alla Biennale, stanca si siede su una sedia senza sapere che si tratta di un'opera d'arte esposta.

Anche una turista tedesca, per riposarsi durante la visita alla villa medicea di Cerreto Guidi (Firenze), ha scelto uno sgabello antico che, in questo caso, si è schiantato sotto il suo peso. Lo sgabello danneggiato risale al sedicesimo secolo, ed era esposto nei locali della villa.



La turista 45enne, denunciata per danneggiamento, era in visita alla villa e si è seduta sullo sgabello ignorando i cartelli di divieto. La seduta del '500 non ha retto il suo peso, nonostante la donna non fosse particolarmente corpulenta, e si è spezzata. Da quantificare, al momento, il valore economico del danno provocato. Sul posto sono intervenuti carabinieri, chiamati dal personale di sorveglianza. La turista è stato denunciato per il reato di danneggiamento al patrimonio archeologico, storico e artistico nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA