Sorrentino e Tornatore in gara
agli Efa, gli Oscar europei

Una scena del film "La migliore offerta" di Tornatore
di Gloria Satta
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 11 Settembre 2013, 11:02 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 23:42
Oscar europeo, sono in gara anche Tornatore e Sorrentino agli European Film Awards che verranno consegnati a Berlino il 7 dicembre. A contendersi i premi sono 46 film provenienti da 32 paesi. I due italiani sono La migliore offerta di Tornatore e La grande bellezza di Sorrentino: entrambi, nell’ultima stagione, hanno riscosso un grande successo di critica e di pubblico, in assoluta controtendenza rispetto alla commedia, il genere oggi imperante.

Il voto. Nelle prossime settimane i 2.900 membri dell'Academy voteranno le nomination per le categorie miglior film, miglior regista, miglior attore, migliore attrice e migliore sceneggiatura, mentre una giuria composta da 7 membri deciderà i premi nelle categorie della fotografia, montaggio, scenografia, costumi, compositore e sonoro.

Le nomination. I nomi dei finalisti verranno annunciati il 9 novembre al Seville European Film Festival. La cerimonia di premiazione si terrà invece a Berlino il 7 dicembre. Per vedere l'intera lista dei titoli selezionati: http://europeanfilmawards.eu/en_EN/selection/films.
© RIPRODUZIONE RISERVATA