Spider Man 2, ecco l'anteprima: effetti speciali mai visti e il film più ecocompatibile della storia

Spider Man 2, ecco l'anteprima: effetti speciali mai visti e il film più ecocompatibile della storia
di Gloria Satta
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Marzo 2014, 11:07 - Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 09:04

Effetti speciali mai visti, un 3D che ti fa volare tra i grattacieli di New York insieme con l’Uomo Ragno, un “cattivo” che sprigiona elettricit, azione senza respiro e una buona dose di ironia.

Abbiamo visto in anteprima mezz’ora di “The amazing Spider Man 2: il potere di Electro” 3D l’attesissimo film ispirato ai fumetti Marvel e diretto da Marc Webb. Sarà nelle sale il 23 aprile con Warner Bros dopo il lancio europeo che avrà luogo proprio a Roma, alla presenza del regista e del cast.

Gli attori. Il cast è dominato da Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx. Ma ne fanno parte anche Dane Dehaan (considerato il nuovo Di Caprio), Campbell Scott, Embeth Davidtz, Colm Feore, Paul Giamatti, Sally Field.

Il protagonista. Questa volta Spider Man (Andrew Garfield), oltre a sobbarcarsi le enormi responsabilità che derivano dalla tuta che indossa, decide di vivere la sua gioventù. Cerca di divertirsi, corteggia Gwen (Emma Stone), si lancia dai grattacieli di New York senza dimenticare il suo dovere di proteggere i cittadini dai criminali che infestano la città.

La preparazione. Per diventare Spider Man, Andrew Garfield ha trascorso dieci mesi, due ore al giorno, con i trainer atletici. Il suo regime alimentare era di 4000/5000 calorie giornaliere a base di verdure e carni magre.

Il cattivo. Si chiama Electro (Jamie Foxx), è una specie di mostro fosforescente e si nutre di elettricità ad alto voltaggio. Il personaggio è stato realizzato con l’aiuto di una sofisticatissima tecnologia che dopo aver scansionato il corpo dell’attore l’ha riprodotto in sculture tridimensionali, con le vene percorse da elettricità ben visibili in trasparenza. Tra le scene più spettacolari del film è il duello tra Spider Man ed Electro in Times Square.

Gli effetti speciali. Per conferire veridicità agli speciali poteri di Electro, gli esperti di Sony Pictures Imageworks Visual Effects hanno dedicato molto tempo allo studio degli effetti meteorologici, delle perturbazioni, dei venti e delle loro conseguenze, delle tempeste che si generano all'interno delle nuvole. Ma non solo. Hanno studiato l’elettrostatica e i fenomeni elettrici per meglio delineare le caratteristiche fisiche e caratteriali di Electro.

Eco-compatibile. “The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro” è ad oggi il film più eco-compatibile nella storia degli studios. Le persone coinvolte nella realizzazione del film hanno rispettato il pianeta, riducendo il loro impatto sia a livello individuale sia collettivo. Sul set era presente un manager ambientalista specializzato. Nel film sono state usate tazze riutilizzabili e convertite 755 tonnellate di materiali tra i rifiuti da smaltire, abbastanza per costruire 3,5 Statue della Libertà. Al termine delle riprese, sono state vendute o donate 49 tonnellate di materiale da costruzione e decorazione dei set. Il cibo non consumato sul set è stato conservato e donato alle persone bisognose di New York, fornendo loro 5620 pasti.