Shopping, palme, oceano e movida: sul set di Miami Beach

Miami (ph. Tinkerbell)
di Chiara Todesco
3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Gennaio 2014, 16:11 - Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 23:05

Sole, palme e bella vita: cos ci immaginiamo Miami. In realt la citt americana molto di pi. Se la si guarda bene si capisce che mosaico di nazionalit diverse e di sobborghi: ogni area ha la sua propria cultura e le sue caratteristiche. Sta di fatto che comunque appena sbarcati qui la prima destinazione non può che essere la famosa Miami Beach (vista e rivista in tanti film e telefilm). Si estende da South Beach a North Shore. Gran parte del suo fascino è merito di Ocean Drive, il suggestivo viale fiancheggiato da palme lungo il quale, dalla strada 5th alla 21st e a est fino a Alton Road, si trova la più vasta concentrazione al mondo di architettura tropicale Art Decò: circa 800 palazzi in tinte pastello risalenti agli anni ‘20, ’30 e ’40. Per non parlare dei negozi e delle boutiques: fate avanti e indietro su Lincoln Road, Ocean Drive, Collins Avenue, Espanola Way e Washington Avenue, dove trovate davvero di tutto. E dopo lo shopping comincia la movida: dopo il tramonto South Beach è il posto più giusto per passare la serata.

A North Miami Beach potete invece visitare Greynolds Park, uno dei più vecchi parchi di Miami: ci sono sentieri e un labirinto di percorsi d’acqua che portano a un bellissimo lago blu dove si possono anche noleggiare delle barche. Se invece avete voglia di una piccola crociera potete recarvi a Miami Dowtown: al Bayside Marketplace c’è il punto di imbarco per la crociera nella Biscayne Bay. Da visitare Overtown, all’estremo nord di downtown Miami, un tempo centro della comunità Afro-Americana e Little Havana, appena a ovest del centro di Miami. Per le strade si parla spagnolo, i caffè servono caffè Cubano e si trovano i famosi sigari. Altre zone caratteristiche da non perdere sono Little Haiti (fra la 39th Street e la 94th Street), conosciuta come Lemon City: le pareti delle case sono decorate con murales di artisti locali. Colorato e culturalmente diverso è Coconut Grove, appena a sud del centro di Miami: è una delle poche zone di Miami che può essere esplorata interamente a piedi.

Infine ecco Coral Gables, dove nel 1920 il costruttore George Merrick, rievocando l’immagine della vecchia Spagna, creò una piccola comunità fatta di case in stile mediterraneo con archi all’entrata, cancelli di ferro e tetti di coppi rossi. Molte delle costruzioni di Coral Gables sono preservate come punti storici, fra questi il Coral Gables City Hall, con le sue bianche colonne all’esterno e i meravigliosi murali all’interno che raccontano la storia di Miami.

I NOSTRI CONSIGLI

Dove mangiare

Joe’s Stone Crab:

Il posto più famoso (forse di tutti gli Stati Uniti) dove mangiare i granchi. Aperto nel 1913. Da allora si fa sempre la coda per entrare. Nel menù spicca lo stone crab (granchio di roccia), una prelibatezza, simbolo di Miami quanto le palme e lo stemma dello stato, oltre che piatto esclusivo per via della breve stagione in cui è disponibile (da metà ottobre e metà maggio). Viene proposto in quattro taglie (da media a jumbo) servite con il burro fuso o una salsa di mostarda piccante e cremosa, insalata di verza, spinaci lessati e patate dolci fritte. Non è a buon mercato ma vale davvero la pena assaggiare questi granchi. Preparatevi però a una lunga attesa (non accettano prenotazioni!)

11 Washington Ave - South Beach, tel. +1 305-673-0365, www.joesstonecrab.com

Monty’s Stone Crab Sea Food House and Raw Bar:

Una grande sala da pranzo in un vecchio hangar per aerei. È un istituzione a Miami.

2550 Bayshore Drive, Coconut Grove, tel. + 1 305-856-3992

Versailles Restaurant

Un altro posto cult a Miami. Stile cubano con specchi dappertutto.

3555 SW 8th St, Miami, tel. +1 305-444-0240, www.versaillesrestaurant.com

Dove dormire

The Marlin Hotel Bar

Hotel di design, è anche uno dei migliori locali dove passare una serata sorseggiando un cocktail.

1200 Collins Avenue, Miami Beach, tel. (305) 695 3000 themarlinhotel.com

Fontainebleau Miami Beach

Di fronte alla spiaggia, vista oceano. Tantissimi servizi e ben 8 piscine. Lussuoso e caruccio, ma ci sono sempre pacchetti e offerte abbordabili.

4441 Collins Avenue, Miami Beach, tel. 800-548-8886 / 305-535-3283, www.fontainebleau.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA