Ecco la stanza subacquea, per dormire tra coralli e squali

Ecco la stanza subacquea, per dormire tra coralli e squali
di Marco Berchi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Novembre 2013, 15:13 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 23:14

Un hotel con una stanza a 4 metri di profondit, sotto l’acqua dell’Oceano Indiano. Succede nell’isola di Pemba in Tanzania, accanto a Zanzibar. Il resort si chiama, non a caso, Manta.

Chi scrive non lo ha visto di persona ma i resoconti delle agenzie sono eloquenti. Il corrispondente di eTN news ricorda, forse esagerando un po’, che per godersi la stanza bisogna non essere tipi impressionabili, dato che qualche squalo potrebbe bussarvi alla finestra. Certo è che di giorno la luce del sole crea effetti bellissimi e di notte un’illuminazione apposita — forse non del tutto apprezzata dall’ecosistema circostante — completa la suggestione.

L’idea non è nuovissima: alle Fiji il Poseidon resort (http://www.poseidonresorts.com/) ha 24 suites e addirittura una cappella per matrimoni sotto il livello del mare e in Florida esiste il Jules Undersea Lodge di Key Largo (http://www.jul.com) ma questa del Manta è la prima realizzazione in Africa, grazie al progetto dello svedese Mikael Genberg che aveva testato la sua intuizione realizzando l’Otter Inn a Vasteras in Svezia. Svedese è anche la società Resort 360 AB proprietaria della struttura.

La notte nella stanza subacquea è un optional nei pacchetti proposti dal resort. Con un battello si raggiunge il pontone privato dotato di solarium, lounge e sala da pranzo in superficie cui è agganciata la struttura subacquea con la stanza da letto vera e propria.

I prezzi validi sino a giugno 2014 non sono irrisori: la notte nella stanza sottomarina costa 750$ per persona in pensione completa. La bassa stagione va dal 1° marzo al 30 giugno con sconti tra il 10 e il 20%.

Info: http://www.themantaresort.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA