Skyfall sbanca in Inghilterra: 007 batte "Avatar" e "Titanic"

Skyfall sbanca in Inghilterra: 007 batte "Avatar" e "Titanic"
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Luglio 2013, 15:56 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 19:44
Agente 007 con licenza di uccidere … e di sbancare il botteghino. “Skyfall”, l’ultimo capitolo della saga della spia pi famosa del pianeta, da oggi entrato definitivamente nella storia del cinema britannico come re assoluto degli incassi.

La pellicola, uscita nel 2012 per la regia di Sam Mendes e con Daniel Craig nei panni del mitico James Bond, infatti, stando ai dati ufficiali del British Film Institute, è riuscita nell’impresa di portarsi a casa circa 103 milioni di sterline, 161 milioni e passa di dollari, una cifra mai raggiunta nel Regno Unito da nessun altro titolo. “Skyfall” si lascia così alle spalle colossi del calibro di “Avatar” e “Titanic”, distribuiti rispettivamente nel 2009 e nel 1997 e diretti entrambi da James Cameron, capaci di issarsi in tempi diversi nel gradino più alto del podio del box office britannico. Tanto per capire la portata del successo colto dal film di Mendes basta dire che “Avatar”, ormai ex primatista, si era fermato a 150 milioni di dollari potendo contare su un sovrapprezzo nel biglietto portato in dote dal 3D.



La ventitreesima avventura dell’agente segreto creato dalla penna di Ian Fleming naturalmente ha ottenuto grandissimi risultati anche oltre il canale della Manica: in tutto il mondo, dal giorno del debutto nelle sale fino ad oggi, ha incassato la bellezza di1miliardo e cento milioni di dollari, ottava migliore prestazione di sempre e prima tra i film di James Bond. Ma non è stato solo il pubblico a gradire la pellicola; la critica si è entusiasmata e anche i giurati dell’Academy, candidando il film a cinque nominations, due delle quali si sono trasformate in altrettanti Oscar, hanno mostrato grandi attestati di stima. Adesso, però, per Mendes e Craig ci sarà la prova più importante, quella della conferma. Sulla scia del trionfo, i produttori hanno deciso di affidare a loro direzione e parte principale di “Bond 24”, il nuovo episodio della serie. Uscirà nel 2015 e questa volta per 007 ci sarà da affrontare una missione davvero impossibile: superare se stesso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA