Sesso e mal di testa, fare l'amore aiuta a
combattere emicrania e cefalea a grappolo

Sesso e mal di testa, fare l'amore aiuta a combattere emicrania e cefalea a grappolo
1 Minuto di Lettura
Lunedì 18 Marzo 2013, 15:21 - Ultimo aggiornamento: 26 Marzo, 12:05
ROMA - Il sesso meglio di qualsiasi farmaco nella cura del mal di testa. Ad affermarlo uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori dell'Universit di Mnster in Germania e
pubblicato sulla rivista «Cephalalgia». L'ipotesi più accreditata è che sia tutto merito delle endorfine, antidolorifici naturali, che, rilasciate durante l'attività sessuale, andrebbero ad agire sul sistema nervoso alleviando o addirittura eliminando il mal di testa.



Nello specifico, pare che ben il 60% dei pazienti coinvolti nella ricerca e colpiti da un attacco di emicrania abbiano dichiarato che dopo aver fatto sesso i sintomi del dolore si sono ridotti o sono scomparsi. Nel caso di cefalea a grappolo la percentuale è invece del 37%. Spesso non si riconosce questo valore terapeutico al sesso perchè, soprattutto quando si tratta di mal di testa, il dolore funge da deterrente nel decidere di avere rapporti sessuali. Non a caso quella dell'emicrania è la più gettonata tra le scuse per evitare il sesso, a cui però adesso si può opporre una ferma e risolutiva risposta: «Se lo fai il mal di testa ti passa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA