Gonne a ruota e swing: Senigallia si tuffa negli anni 40 e 50

Tanta musica, mercati vintage, balli sfrenati, tatuaggi e acconciature, tutto in stile fifty doc al Summer Jamboree_Ph Giuliano Guarnieri
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Luglio 2013, 15:26 - Ultimo aggiornamento: 13 Agosto, 12:29

Un tempo si credeva che esistesse. Ormai si sa che solo una finzione di storie di fantasia o del cinema, ma c' un evento in Italia che potrebbe far crollare ogni certezza e farci ricredere sull'esistenza della macchina del tempo. Si chiama Summer Jamboree e si svolge ogni anno a Senigallia dal 3 all'11 agosto, con un'anteprima swing il 2. In questo periodo la cittadina e i suoi abitanti, così come i tanti ospiti, cambiano totalmente il loro modo di vestire, vivere e, si direbbe, pensare, tuffandosi con entusiasmo e dai piedi ai capelli nello scoppiettante mondo degli anni Quaranta e Cinquanta.

L'evento in questione non è solo un festival o una fiera ed è importante arrivare con la necessaria preparazione. Abiti, acconciature e trucco devono essere perfettamente in linea con quel periodo, così come i mezzi di trasporto. Se, però, la metamorfosi non è avvenuta prima della spiaggia, il Summer Jamboree ospita una parrucchiera old style, tanti negozi vintage (quelli veri, con capi autentici, che raccontano una storia) e anche il Travel Ink Tatooes, lo studio mobile di Greg Gregory all'interno di un Airstream d’epoca in perfetto stile fifties. Per chi, poi, preso dall'entusiasmo, volesse cambiare volto anche alla propria casa o semplicemente desiderasse acquistare un pezzo d'epoca non manca nemmeno il più grande mercatino di modernariato e memorabili del ventennio in questione. Tra una corsa con macchine d'epoca, di quelle che farebbero sognare Sandy e tutte le Pink Ladies, e un ballo scatenato ai ritmi morbidi e scattanti dei fifty, se viene fame anche il cibo è d'epoca, ovvero si rifà ai sapori dell'America multietnica del periodo.

Al di là del colpo d'occhio nel vedersi catapultati indietro di sessanta e più anni e al di là delle scoperte di costume che si possono fare, sono tanti gli appuntamenti che costellano la manifestazione.

Le pin up saliranno sul palco con uno show di burlesque e cabaret venerdì 9 agosto che vedrà protagoniste tre stelle internazionali (Miss LouLou D’vil, Amber Topaz e Miss Fatale), affiancate dalla band di Benny & The Cats e da Little Victor.

Già prima, però, il 3 agosto, è previsto il concerto gratuito di Duane Eddy, direttamente dagli Stati Uniti. Per non farsi mancare nulla e, soprattutto, rock and roll, rockabilly, hillbilly, swing, doo wop, Rhythm 'n' blues, western swing, ma anche jive, lindy, boogie faranno sentire la loro presenza Junior Watson, Dave Gonzales, Deke Dickerson e i Big Six. Leggende si troveranno fianco a fianco con nuove promesse internazionali, perché il festival punta proprio all'aspetto culturale e non solo musicale.

Per chi, comunque, fosse particolarmente negato per le danze, soprattutto vintage, il 9, 10 e 11 agosto c'è un corso accelerato di ballo, il Dance camp. Da non perdere nemmeno il Big hawaiian party sulla spiaggia, il 7 e 8 agosto, o le presentazioni di libri a tema, così come la trasferta rock and roll nel borgo di Corinaldo, il 5 agosto.

Foulard, sciarpe bicolori, gonne a ruota, jeans col risvolto e camicie hawaiane fanno da cornice e sono la scenografia vivente e perfetta per tutti i nomi che si alterneranno sul palco, come le Ranch Girls, i croati Billie and the Kids, Robbie D. and The Duophonics, gli Speakeasies Swing Band, Miss T and the Mad Tubes, le ironiche Ladyvette e, poi, Jolly Rockers di Greg e Max Paiella, Charlie Thompson e Jackson Sloan, tanto per citarne alcuni.

Al di là della strada da percorrere per arrivare a Senigallia, della valigia da preparare e del look da scegliere, l'importante è partire con l'animo giusto e di essere pronti a unire una mano bianca e una nera per dar vita al rock and roll, come disse il dj Alan Freed e come, dal 2000, il Summer Jamboree cerca di fare e ricordare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA