Schwazer fuori, ecco cos'è l'Epo

Schwazer fuori, ecco cos'è l'Epo
1 Minuto di Lettura
Lunedì 6 Agosto 2012, 19:21 - Ultimo aggiornamento: 20:18
ROMA - L'eritropoietina o EPO un ormone glicoproteico prodotto negli esseri umani dai reni e in misura minore dal fegato e dal cervello, che ha come funzione principale la regolazione dell'eritropoiesi (produzione dei globuli rossi da parte del midollo osseo).



L'EPO è stata prodotta anche in laboratorio e utilizzata come farmaco per curare le anemie in pazienti affetti da malattie renali o da malattie del sangue, o per permettere un recupero più veloce dopo la somministrazione di chemioterapia nei pazienti affetti da cancro. In studi recenti è stato osservato un ruolo neuroprotettivo di EPO come agente antinfiammatorio.



Al di fuori delle indicazioni previste nella scheda tecnica, il farmaco è stato anche impiegato come sostanza dopante sfruttando la sua capacità di aumentare il numero di eritrociti anche in soggetti sani, come gli atleti, al fine di aumentare il trasporto di ossigeno ai tessuti (specie quello muscolare scheletrico e cardiaco) e di migliorare quindi la performance sportiva. I pazienti ai quali il farmaco ha migliorato radicalmente la vita sono milioni a fronte del numero enormemente più ridotto di atleti che utilizzano la molecola fuori indicazione con gravi rischi per la loro salute.



(da Wikipedia)
© RIPRODUZIONE RISERVATA