Sanremo, censurato il bacio gay tra Stefano e Federico

Stefano e Stefano
di Filippo Bernardi
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Febbraio 2013, 19:33 - Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 10:05

ROMA - Nessun bacio gay sul palco di Sanremo. Avevate capito il contrario? Ebbene, a quanto pare, avevate capito male. Stefano e Federico, i due protagonisti del video di cui si tanto parlato , hanno avuto lo spazio promesso nel corso della prima serata della kermesse, ma il tanto chiacchierato sfioramento di labbra non è arrivato. «Solo io posso baciare Pippo Baudo sulle labbra», aveva preannunciato Luciana Littizzetto alla vigilia del debutto.

Bacio tagliato. I due giovani all'Ariston hanno replicato il video di Youtube (pubblicato da Repubblica.it) in cui, seduti l'uno accanto all'altro, annunciano il loro matrimonio, il 14 febbraio a New York. Tutto identico tranne il finale. Se la clip originale, infatti, si conclude con un bacio, a Sanremo il bacio è stato tagliato. (Inizialmente sembrava che sarebbe addirittura stata proiettata una versione ridotta ad hoc del video).

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE

Questione di «sensibilità». Insomma: va bene la coppia gay in tv su Raiuno, ma senza esagerare. La decisione sarebbe stata presa per rispettare «la sensibilità» di tutti gli spettatori: a qualcuno quel gesto d'amore tra uomini avrebbe potuto dare fastidio, pare sia la logica del ragionamento. Perché si sa: il festival è per sua natura tradizionale (come il suo pubblico). Peccato, però, che la scelta di far sparire il bacio tra Francesco e Federico promette di suscitare quantomeno più di qualche perplessità. Anche perché l'ospitata era stata salutata da più parti come una svolta nella storia della kermesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA