Usa il nostro Twittometro
SocialWeb Sanremo 2013 ha evidenziato l’inarrestabile ascesa di Mengoni, “social star” di questa edizione del Festival e primo in tutte le classifiche, da quelle “social” (oltre ad essere il più seguito è contemporaneamente il maggiormente commentato su Twitter, con 44.323 conversazioni sul suo conto), a quella ufficiale del Televoto. E su Facebook? E’la partenopea Maria Nazionale ad aver guadagnato di più dal Festival, con un incremento del 70% di like alla sua pagina ufficiale, mentre in valore assoluto il primato va ai Modà, che hanno ad oggi 7.153 nuovi fan che incrementano il loro già ampio seguito sul social network. Su Facebook, infatti, i Modà stravincono con 1.155.930 like, distanziando di oltre 800.000 fans i secondi classificati Elio e le Storie tese, seguiti a loro volta da Mengoni, che su Fabebook si classifica soltanto terzo (312.785).
Nella Categoria Giovani, Il Cile si distingue per essere in vetta alla classifica di interesse su Twitter (16.895 follower) e Facebook (17.789 like), staccando i secondi classificati Nardinocchi e Simoni in entrambi i casi di oltre 10.000 preferenze. Nonostante sia stato eliminato dopo la prima esibizione (qui la rabbia dei vip), Il Cile risulta in ogni caso il più popolare tra Giovani in gara, a dimostrazione che se la popolarità social non va di pari passo con quella televisiva, posizionamento in classifiche social e risultati al Festival possono non andare di pari passo. Il Cile è anche il cantante della categoria Giovani che ha acquisito tramite le tre serate del Festival il maggior numero di nuovi followers (1.517) e di like su Facebook (1.406) In termini percentuali, invece, tra i Giovani è Renzo Rubino ad avere incrementato maggiormente sia i suoi followers su Twitter (+143%), che i like alla sua pagina Facebook (+ 63,3%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA