Sanremo 2013 social, inarrestabile Mengoni: è lui il re di Twitter. Il Cile spopola nonostante l'eliminazione

Marco Mengoni nel backstage (G. M. D'Alberto - Lapresse)
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Febbraio 2013, 15:57 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 17:09
ROMA - Sanremo 2013 sicuramente il festival pi social della storia, con centinaia di migliaia di post e tweet che invadono Facebook e Twitter sin dalla giornata di marted e che stanno battendo ogni record assoluto. Secondo SocialWeb Sanremo 2013, il monitoraggio in tempo reale delle reazioni del web sul Festival, realizzato da Almawave in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni, chi ha tratto il maggior beneficio dalla kermesse come acquisizione di fan è finora Fabio Fazio: dall’11 febbraio vanta 13.691 nuovi followers su Twitter. Del resto, anche Luciana Littizzetto ha letteralmente fatto incetta di nuovi seguaci sul social network, registrando un +145% dall’inizio di Sanremo 2013. Tra i Campioni in gara, è vero e proprio boom Almamegretta: la band ha registrato il più alto incremento in termini percentuali su Twitter, aumentando del 468% la propria platea di fans. In valore assoluto, invece, il primato va a Elio e le storie tese, che hanno acquisito 6.949 nuovi follower in tre giorni. In ogni caso, ad oggi la classifica dei più seguiti su Twitter è ancora saldamente dominata da Marco Mengoni, che con 273.618 follower doppia i secondi classificati, Elio e le storie tese (130.766), seguiti a loro volta da Malika Ayane (81.265).



Usa il nostro Twittometro



SocialWeb Sanremo 2013 ha evidenziato l’inarrestabile ascesa di Mengoni, “social star” di questa edizione del Festival e primo in tutte le classifiche, da quelle “social” (oltre ad essere il più seguito è contemporaneamente il maggiormente commentato su Twitter, con 44.323 conversazioni sul suo conto), a quella ufficiale del Televoto. E su Facebook? E’la partenopea Maria Nazionale ad aver guadagnato di più dal Festival, con un incremento del 70% di like alla sua pagina ufficiale, mentre in valore assoluto il primato va ai Modà, che hanno ad oggi 7.153 nuovi fan che incrementano il loro già ampio seguito sul social network. Su Facebook, infatti, i Modà stravincono con 1.155.930 like, distanziando di oltre 800.000 fans i secondi classificati Elio e le Storie tese, seguiti a loro volta da Mengoni, che su Fabebook si classifica soltanto terzo (312.785).



Nella Categoria Giovani, Il Cile si distingue per essere in vetta alla classifica di interesse su Twitter (16.895 follower) e Facebook (17.789 like), staccando i secondi classificati Nardinocchi e Simoni in entrambi i casi di oltre 10.000 preferenze. Nonostante sia stato eliminato dopo la prima esibizione (qui la rabbia dei vip), Il Cile risulta in ogni caso il più popolare tra Giovani in gara, a dimostrazione che se la popolarità social non va di pari passo con quella televisiva, posizionamento in classifiche social e risultati al Festival possono non andare di pari passo. Il Cile è anche il cantante della categoria Giovani che ha acquisito tramite le tre serate del Festival il maggior numero di nuovi followers (1.517) e di like su Facebook (1.406) In termini percentuali, invece, tra i Giovani è Renzo Rubino ad avere incrementato maggiormente sia i suoi followers su Twitter (+143%), che i like alla sua pagina Facebook (+ 63,3%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA