Al Resort CastaDiva sul lago di Como sette superchef per una settimana di cucina top

Una veduta del Resort CastaDiva
3 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Dicembre 2013, 14:42 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 23:16
Non solo questione di trasmissioni televisive: il gusto per il gusto e per la cucina di alta e altissima qualit in Italia va crescendo. E se anche i costi per le tasche degli appassionati antichi e nuovi sono sempre e inevitabilmente alti, molti dicono «pazienza» e, piuttosto che rinunciare, tagliano altre voci del bilancio personale e famigliare. Per dire: con il prezzo dell’ultimo smartphone si godono tre cene stellate; e allora ci teniamo il penultimo, dato che si vive solo una volta.

Il mondo dell’hotellerie ha da tempo colto il trend e si moltiplicano le occasioni che coniugano location di alto livello e cuochi di rango elevato. Ne è un buon esempio il Simposio del Gusto che si terrà la prossima settimana al CastaDiva Resort & Spa di Blevio, sulla riva orientale del Lago di Como.

Il resort (5 stelle lusso) si sviluppa attorno alla storica villa Roccabruna (poi Villa Roda), acquistata a inizio ‘800 dalla star della lirica Giuditta Pasta e frequentata da Bellini, Rossini e Donizetti. Il complesso, sulle rive del Lago di Como e immerso in un parco botanico di 26mila mq., ora comprende sette ville per 73 camere e due «private villas» , una curatissima Spa e il ristorante l’Orangerie guidato dal resident chef Alessio Mecozzi.



In questa, che sarà più di una semplice cornice, dal 9 al 16 dicembre (pausa il 13), si alterneranno 7 tra i migliori cuochi italici per altrettante cene di gala. Ecco l’elenco aggiornato: Davide Oldani (lunedì 9), Massimo Spigaroli (martedì 10), Marco Sacco (mercoledì 11), Gianni D’Amato (giovedì 12), Alessandro Circiello (sabato 14), Andrea Berton (domenica 15), Antonino Cannavacciuolo (lunedì 16).

Come si vede, si tratta di un’eccellente rappresentanza dell’élite degli chef nazionali e quindi si comprende l’intenzione degli organizzatori e della giuria, composta da Giancarlo Aneri, Alberto Schieppati, Klaus Davi e Andrea Luri, di premiarli singolarmente.

Ogni cena di gala, infatti, inizierà alle 18 con la premiazione dello chef e con un aperitivo-incontro che permetterà di dialogare con il protagonista del giorno. La partecipazione è, ovviamente, su prenotazione (info sul sito www.simposiodelgusto.com) e costa 160 euro. Il Resort ha predisposto dei pacchetti, uno dei quali include ad esempio, oltre alla cena di gala, due notti per due persone, accessi alla Spa, navetta per visitare Como e altri servizi al prezzo complessivo di 1280 euro.

Prima di ogni premiazione, però, e precisamente tra le 16,30 e le 17,45 avrà luogo un workshop aperto al pubblico in cui lo chef ospite della giornata incontrerà gli operatori del settore per uno scambio di idee e esperienze, con particolare attenzione al territorio. Novità 2013 dell’iniziativa del Resort CastaDiva sarà poi il mercatino natalizio, attivo dal 13 al 15 dicembre all’interno del complesso e con accesso gratuito per il pubblico dei visitatori. Si potranno gustare e acquistare prodotti esclusivamente made in Italy come vini, formaggi, dolci natalizi e il «toc», prodotto tipico del lago di Como a base di burro, farina di granturco e formaggio.





Info:

Aggiornamenti sul programma, prenotazioni e informazioni generali sui siti: www.castadivaresort.com e www.simposiodelgusto.com (tel: +39 031 32511)

Blevio è a 5 km da Como e a 13 dall’uscita Como Sud della A9. Aeroporto più vicino, Malpensa a 60 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA