Giornata mondiale dei Puffi, l'Europa celebra gli omini blu. Aspettando il sequel

Una scena di Puffi 2 in 3D
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Giugno 2013, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 22 Giugno, 11:56

Tutti pronti per celebrare la Giornata Mondiale dei Puffi: domani, sabato 22 giugno, tra Bruxelles e Parigi gli ambasciatori dei Puffi provenienti da ogni parte del mondo si incontreranno per l’anniversario della nascita di Peyo (Pierre Culliford, Bruxelles, 25 giugno 1928 – 24 dicembre 1992), il fumettista creatore delle piccole creature immaginarie “alte due mele o poco pi”.

L’evento. Quaranta esponenti tra giornalisti, celebrità e vincitori di concorsi provenienti da ventotto Paesi, si incontreranno a Bruxelles mascherati da puffi per ricevere l’investitura ufficiale da parte di Veronique Culliford, figlia di Peyo. La cerimonia, che avrà inizio all’ombra della statua Puffa nella capitale belga, continuerà a Parigi, nei luoghi che hanno ospitato le riprese del sequel.

Il film. E, al cinema il 26 settembre uscirà I Puffi 2 in 3D, che verrà distribuito da Warner Bros, diretto da Raja Gosnell. Nel film, il malvagio mago Gargamella, con la speranza di riuscire finalmente ad ottenere la magica essenza puffa, crea delle piccole creature ribelli simili ai puffi chiamati “Monelli”. Scoprirà presto che solo un vero puffo può dargli quel che cerca e che un incantesimo segreto, che solo Puffetta conosce, può trasformare i “Monelli” in puffi reali. Per questo Gargamella la rapisce e la porta a Parigi, dove è riuscito a conquistarsi la fama di stregone più potente del mondo. Toccherà a Grande Puffo, Puffo Tontolone, Puffo Brontolone e Puffo Vanitoso rientrare nel nostro mondo, rincontrare i vecchi amici umani Patrick e Grace Winslow e salvare così Puffetta.

Nel mondo. Tanti i luoghi nel mondo in cui si celebrerà la Giornata Mondiale dei Puffi: dal Planetario di Buenos Aires al parco divertimenti Imagica di Bombay, fino al Pan di Zucchero di Rio de Janeiro. Quest’anno a tingersi di blu, così come avvenne nel 2011 in un villaggio dell’Andalusia, saranno il famoso quartiere di Lisbona, Cova da Mora e tante scuole e orfanotrofi in Sud Africa; fiori blu ricopriranno il Gorky Park di Mosca e l’Ha’penny Bridge di Dublino. La città australiana Surfers Paradise diventerà, per un solo giorno, Smurfers Paradise. I puffi si preparano ad invadere l’Old City Square di Varsavia e a fare visita ai bambini ricoverati negli ospedali pediatrici. Anche l’Italia si prepara ad accogliere “l’invasione puffa” nei luoghi più belli della penisola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA