La civiltà negata da un postino che dimentica le raccomandate

di Paolo Graldi
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 4 Giugno 2014, 07:49
Il dramma di un pacco smarrito, la tragedia di una raccomandata svanita nel nulla, l’ansia per la scomparsa di un’ingiunzione, il lutto per un libro comprato, mai letto e spedito al macero, la costernazione per una lettera irripetibile, certamente partita e mai arrivata: la “razionalizzazione” degli uffici postali nella Capitale (26 centri ridotti a diciotto, 350 postini in meno) dilaga come un virus con i suoi disagi in ogni quartiere.



Una rivoluzione al ribasso. Una mazzata in piena faccia all’utenza. Un’imposizione di sacrifici anche personali che produce frustrazione, rabbia impotente. Poi ci sono i casi limite: quintali di posta rovesciati in una discarica improvvisata. «Troppo lavoro, scusate, andava smaltito», lamenta l’addetto scoperto sul fatto.



Recuperare la posta non recapitata è qualcosa di difficilmente raccontabile: attese infinite davanti agli sportelli, cittadini che si organizzano nei condominii fissando turni per le file, migliaia di ore perse (pardon impiegate) per rientrare in possesso di un diritto strattonato, schiacciato, vilipeso. A Roma Capitale, immersa nel caos del traffico, delle grandi arterie chiuse e non riparate da mesi, degli scioperi e della guerriglia urbana che sconvolgono il centro storico mancava soltanto il supplizio della posta dispersa. Un tempo la civiltà di un Paese si misurava giudicando l’efficienza delle scuole, degli ospedali, delle carceri e la puntualità della posta. Bene, quel tempo non c’è più.



paolo@graldi.it