Belluno, trova un portafoglio con più di mille euro e lo consegna alla polizia

Belluno, trova un portafoglio con più di mille euro e lo consegna alla polizia
di Olivia Bonetti
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Luglio 2014, 22:10 - Ultimo aggiornamento: 22:21
​FELTRE (BELLUNO) - Trova un portafoglio con tanto denaro all’interno e, non ci pensa due volte: lo consegna subito alla polizia locale.

È accaduto, dopo la giornata di mercato di venerdì quando un signore, del quale non sono state rese note le generalità, ha trovato una borsa nella zona delle bancarelle. Una busta in plastica contenente degli indumenti appena acquistati e soprattutto un portafoglio.



All’interno nessuno documento, ma solo soldi. I vigili urbani che hanno diffuso l’appello per cercare il proprietario non danno ulteriori dettagli, visto che sarà compito di chi li reclamerà dire la somma esatta che c’era all’interno. Quello che è trapelato è comunque che siamo nell’ordine di ben oltre il migliaio di euro.



Appare ancor più nobile quindi il gesto di colui che trovando quel piccolo "tesoro" abbandonato non ci ha pensato due volte e ha consegnato il denaro alla polizia municipale affinché si scopra il legittimo proprietario.



Ma a quanto sembra di persone oneste ce ne sono molte, almeno stando al valore degli oggetti ritrovati e consegnati ai vigili. Gli agenti provvedono poi (come avverrà lunedì anche per la busta con il denaro e gli indumenti) a consegnare gli oggetti all’Ufficio economato, che puntualmente aggiorna la lista degli oggetti smarriti sul sito del Comune.



E da lì non mancano le sorprese di chi consegna, oltre a smartphone anche nuovi, Ipad, anelli, catenine, orecchini, macchine fotografiche, bici, tantissime chiavi e telecomandi e occhiali, anche somme di denaro contante e addirittura singole banconote trovate a terra.



«È capitato - spiega l’agente dell’ufficio polizia locale - di cittadini, in un caso anche una persona straniera, che ci portassero banconote da 50 o 20 euro ritrovate in strada». Nella lista ad esempio una «banconota ritrovata in via Mezzaterra». Curioso infine il ritrovamento di «uno stiletto di antiquariato», che avvenne in Municipio nel 2013.



L’onesto cittadino che ha consegnato il portafoglio venerdì, come tutti coloro che hanno portato gli oggetti, nel caso nessuno reclami i valori entro un anno, diventeranno, come vuole la legge, i nuovi proprietari di ciò che hanno trovato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA