Tutte le piazze portano a San Pietro: migliaia di pellegrini radunati davanti ai maxischermi

Pellegrini polacchi a Piazza Navona (Foto di Francesco Toiati)
3 Minuti di Lettura
Domenica 27 Aprile 2014, 16:23 - Ultimo aggiornamento: 18:04

I pellegrini hanno invaso Roma in occasione della canonizzazione dei due papi Roncalli e Wojtyla.

Solo che in molti non sono riusciti a raggiungere piazza San Pietro. I fedeli però non si sono persi d'animo e si sono radunati in diverse piazze, dove sono stati montati i maxischermi per seguire a distanza la cerimonia in Vaticano.

Una piccola Polonia in piazza Navona. Una piazza Navona affollatissima in veste bianco-rossa con una moltitudine di bandiere della Polonia sventolate attorno alla fontana dei Quattro Fiumi. E a regnare nella piazza durante la canonizzazione dei due Papi è un sorprendente silenzio, scandito ogni tanto da qualche applauso.

La diretta in lingua polacca sul maxischermo ha attirato centinaia di pellegrini dalla terra di Giovanni Paolo II, in particolare da Cracovia. Al centro della piazza un gruppo di scout provenienti da Lublino, tutti vestiti in uniforme verde che riporta sul taschino la frase «Do not be afraid to be saints. JPII» (Non abbiate paura di essere santi, Giovanni Paolo II).

«Volevamo una situazione tranquilla per i tanti bambini che abbiamo portato qui a Roma - spiega uno dei fedeli polacchi -, per questo siamo in piazza Navona e non a San Pietro». Ai cancelli della chiesa di Sant'Agnese in Agone sono stati appesi degli striscioni con le varie città di provenienza come Limanowa, Sopot, Jastrowie. C'è chi indossa t-shirt turchesi con la scritta "Santo JPII" altri invece hanno attorno al collo un fazzoletto giallo con scritto "Habemus Sancti".

Pellegrini anche ai Fori imperiali. Una piccola distesa di ombrelli aperti e impermeabili colorati. Sono centinaia i pellegrini e i fedeli lungo via dei Fori imperiali che hanno assistito alla canonizzazione dei due Papi trasmessa in diretta su tre maxischermi.

«Non siamo riusciti ad arrivare a San Pietro - si lamenta una signora -, c'è troppa gente. Ci hanno consigliato di spostarci qui perchè c'è posto. Che peccato! Ma siamo contenti lo stesso perchè qui lo scenario è davvero meraviglioso». C'è chi invece ha deciso sin dall'inizio di seguire l'evento all'ombra del Colosseo: «Ci aspettavamo una folla così - commenta un gruppo di ragazzi seduti su sedie pieghevoli - e per questo ci siamo organizzati per stare direttamente qui sui Fori».

Su Via dei Fori Imperiali, all'altezza della salita che porta al Campidoglio, alcuni pellegrini hanno divelto le recinzioni delle aiuole per far posto a sacchi a pelo e sedie. Sono intervenuti i vigili del Gruppo Sicurezza Pubblica che li hanno allontanati.

Maxischermi all'aeroporto per i fedeli. Anche l'aeroporto di Fiumicino, che ha visto in questi giorni l'invasione di migliaia di fedeli da tutto il mondo e l'arrivo delle delegazioni di Capi di Stato e di Governo, ha vissuto, a distanza, l'evento della canonizzazione di Giovanni XIII e Giovanni Paolo II.

Alcune decine di passeggeri, tra turisti e famiglie con bambini, stanno seguendo in diretta le immagini televisive, da S.Pietro, della Cerimonia presieduta da Papa Francesco attraverso un maxi schermo allestito dalla società Aeroporti di Roma presso il terminal 3, nell'area della «Terrazza Roma», uno dei punti più affollati del Leonardo da Vinci per la presenza di negozi e bar-ristoranti.

Seduti dinanzi al maxi schermo c'erano e si avvicendavano, a seconda del momento dell'imbarco per i propri voli, tra gli altri, passeggeri francesi, spagnoli, latinoamericani, italiani, ma si soffermano anche degli operatori aeroportuali. Molti scattano anche delle foto ricordo. La società di gestione aeroportuale ha preavvisato dell'opportunità del maxi schermo con degli avvisi affissi agli ingressi delle aerostazioni.

Pellegrini francesi a piazza Farnese. Anche Piazza Farnese a Roma è gremita di pellegrini e fedeli che stanno seguendo la canonizzazione dei due Papi sul maxischermo che trasmette la diretta in lingua francese. La maggior parte dei pellegrini nella piazza - in cui si trova l'ambasciata di Parigi - è arrivata infatti dalla Francia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA