3 maggio 2005 La Cassazione assolve gli ultimi indagati di Piazza Fontana

3 maggio 2005 La Cassazione assolve gli ultimi indagati di Piazza Fontana
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Martedì 22 Aprile 2014, 11:42 - Ultimo aggiornamento: 3 Maggio, 07:42
La Corte di Cassazione, a Roma, assolve definitivamente gli ultimi indagati per la strage di Piazza Fontana. Si tratta di Delfo Zorzi, Carlo Maria Maggi e Giancarlo Rognoni, militanti di Ordine Nuovo condannati in primo grado all'ergastolo. La Corte scrive però nella sentenza che con le nuove prove - emerse nelle inchieste successive al processo milanese nel 1972 e alla definitiva assoluzione nel 1987 - gli ordinovisti veneti Franco Freda e Giovanni Ventura sarebbero stati entrambi condannati.



Attualmente non vi è alcun procedimento giudiziario aperto in quanto la condanna arriva tardiva, oltre al terzo grado di giudizio. Al termine il processo nel maggio 2005 ai parenti delle vittime sono state addebitate le spese processuali.



La strage di piazza Fontana fu conseguenza di un grave attentato terroristico compiuto il 12 dicembre 1969 nel centro di Milano. Le vittime furono 17, tutti uomini. Viene da molti ritenuta, convenzionalmente, l'inizio del periodo passato alla storia in Italia come strategia della tensione.



Le indagini si susseguiranno nel corso degli anni, con imputazioni a carico di vari esponenti anarchici e di destra; tuttavia alla fine tutti gli accusati saranno sempre assolti in sede giudiziaria.