Papa Francesco, presto un film del produttore di Zalone Valsecchi che annuncia: sogno Banderas

Banderas e Bergoglio
di Giacomo Perra
1 Minuto di Lettura
Martedì 10 Dicembre 2013, 18:50 - Ultimo aggiornamento: 19:02
Ha gi indossato la maschera di Zorro ed stato anche un giovane Mussolini ma questa volta quella che lo attenderebbe sarebbe un’esperienza quasi mistica, forse la più importante e affascinante della sua carriera d’attore. È Antonio Banderas, infatti, il sogno e il candidato numero uno di Pietro Valsecchi, per l’interpretazione di Papa Francesco nella pellicola che il produttore intende realizzare a breve.



Valsecchi, nuovo “re Mida” del cinema italiano e recordman di incassi con “Sole a catinelle”, che con 55 milioni ha stabilito il nuovo primato per un film di casa nostra, ha confessato il suo desiderio in un’intervista alla giornalista Annalisa Bruchi che verrà trasmessa stasera su Rai Due nel corso del programma “2Next”, in onda a partire dalle 23:20.



La pellicola, in lingua inglese nella versione destinata al grande schermo, sarà ambientata negli anni Settanta - precisamente tra il 1976 e il ’79 - quando in Argentina la spietata dittatura militare mieteva vittime e faceva scomparire migliaia di persone e il quarantenne Jorge Mario Bergoglio, all’epoca padre provinciali dei Gesuiti argentini e ben lontano dal soglio di Pietro, si prodigava per contrastare le violenze della Giunta guidata da Videla.

La trama prenderà spunto da un libro scritto da Evangelina Himitian, “Francesco - Il Papa della gente” e nell’adattamento per la televisione sarà spalmata in due puntate.