Pakistan, raid contro talebani: 15 morti. E a Karachi salgono a 37 vittime aeroporto

Pakistan, raid contro talebani: 15 morti. E a Karachi salgono a 37 vittime aeroporto
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Giugno 2014, 08:37 - Ultimo aggiornamento: 17:57

L'esercito pachistano ha lanciato raid aerei nel territorio tribale della Khyber Agency (Pakistan nordoccidentale) colpendo basi di movimenti antigovernativi ed uccidendo almeno 15 militanti. Lo riferisce la tv Express News. Secondo questa emittente i raid sono avvenuti nella Tirah Valley, che ospita nascondigli dei talebani e di altri movimenti armati. Da parte sua l'ufficio stampa dell'esercito (Ispr) ha indicato che nove di questi nascondigli sono stati distrutti.

L'operazione militare pachistana avviene all'indomani di una spettacolare operazione contro l'aeroporto internazionale Jinnah di Karachi rivendicata dal movimento Tehrek-e-Taliban Pakistan (Ttp), che ha causato la morte di 37 persone. Il bilancio ufficiale che era di una trentina di vittime si è arricchito di 8 corpi rinvenuti in una zona adiacente ai frigoriferi di una compagnia di cargo privata. Per recuperarli è stato necessario abbattere vari muri di protezione. Una fonte ha indicato che i cadaveri erano irriconoscibili e che sono stati inviati in ospedale per un esame del dna.

Secondo gli analisti questa situazione rende sempre più precarie le prospettive di un negoziato di pace fra il Ttp ed il governo del premier Nawaz Sharif. Nella sua rivendicazione dell'attentato di ieri il Ttp ha confermato che «a questo attacco ne seguiranno altri, fino a quando il governo non si impegnerà in un vero negoziato di pace».

© RIPRODUZIONE RISERVATA