Oscar, le buste con i vincitori arrivano al Dolby Theatre

Oscar, le buste con i vincitori arrivano al Dolby Theatre
di Gloria Satta
1 Minuto di Lettura
Domenica 2 Marzo 2014, 22:33
Le buste con i nomi dei vincitori dell’Oscar arriveranno al Dolby Theatre tra poco in due valigette identiche portate da altrettanti dirigenti della societ PricewaterhouseCoopers , che fin dalla nascita del premio ha il compito (delicatissimo!) di scrutare le schede dei 6.028 votanti dell’Academy e stampare le buste e i biglietti con i nomi dei premiati.



Le buste. Per evitare fughe di notizie (di cui, peraltro, non si ha memoria) buste e biglietti vengono stampati con i nomi di tutti i candidati. Mentre le statueSecondo una leggenda, mai dimostrata, ventidue anni fa Marisa Tomei sarebbe stata premiata per il film “Mio cugino Vincenzo”al posto di Vanessa Redgrave proprio grazie a uno scambio di buste.



Il voto. L’attesa dei risultati si carica di ulteriore suspence perché quest’anno sono cambiate le regole del voto. I membri della giuria non devono più dimostrare, come nel passato, di aver visto i film per cui votano. Si presume perciò che molti esprimeranno giudizi superficiali, magari dettati dal sentito dire o influenzati dalle chiacchiere. E questo fatto potrebbe ritorcersi proprio contro i film stranieri che, proprio perché sono parlati in un’altra lingua, necessitano di maggiore attenzione e in qualche caso di una seconda visione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA