10 aprile 1964 Cinquant'anni fa nasceva Nancy Brilli

Nancy Brilli
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Venerdì 4 Aprile 2014, 11:54 - Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 00:24
Nasce Nancy Brilli, ritenuta una delle pi versatili attrici italiane. La prima grande soddisfazione artistica arriva nel 1990 con un David di Donatello come migliore attrice non protagonista grazie al film "Piccoli equivoci".



Ma le sue interpretazioni hanno sempre spaziato dal teatro, al cinema, alla fiction. Compagna di classe di scuola superiore (Istituto Statale d'Arte Roma 1) di Vittoria Squitieri figlia del regista Pasquale Squitieri, viene presentata da Vittoria al padre che la fa debuttare nel 1984 interpretando il ruolo di Miriam Petacci nel film "Claretta" e, sempre con Squitieri, bissa l'anno successivo con un importante ruolo nella miniserie TV "Naso di cane".



Nel 1986 è tra le protagoniste di "Demoni 2, l'incubo ritorna", scritto da Dario Argento e diretto da Lamberto Bava. Nonostante fosse agli inizi della carriera, recita a teatro, dal 1987 a 1989, nello spettacolo "Se il tempo fosse un gambero" accanto a Enrico Montesano, per la regia di Pietro Garinei. La sua carriera proseguì con "Il presente prossimo venturo", "Ninà" e "Manola". Tanti auguri!