Maturità sempre più “social”: uno studente su cinque passa sul web la notte prima degli esami

Maturità sempre più “social”: uno studente su cinque passa sul web la notte prima degli esami
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Giugno 2014, 09:01
La maturit si fa sempre pi social e connessa. Cos anche la notte prima degli esami diventa un evento da vivere o di cui condividere le esperienze attraverso la Rete.



Nel corso della notte Twitter ha registrato l'ascesa fra gli argomenti di tendenza dell'hashtag #notteprimadegliesami, a testimonianza che molti stavano trattando dell'argomento. Sicuramente una parte di questi ha visitato il portale Skuola.net, che come ogni anno ha organizzato una videochat in diretta streaming per supportare i maturandi in ansia dalle 21.00 di ieri sera.



Confermato dunque il sondaggio della vigilia, secondo cui un maturando su sei era intenzionato a stare sveglio per studiare o conoscere le ultime indiscrezioni sulle tracce, quasi altrettanti invece dichiaravano che avrebbero fatto nottata con gli amici e infine circa la metà temeva di non dormire a causa dell'ansia.



Chi è rimasto sveglio si è documentato soprattutto sui temi di tendenza del toto-esame: Ungaretti, la prima guerra mondiale, il femminicidio, la crisi socio economica, i social network, la crisi socio economica dei nostri tempi: i temi più cercati della sera/notte sono stati - fa notare Skuola.net - molti simili a quelli su cui si sono documentati i maturandi 2013 nel corso della propria notte prima degli esami.



Anche i vip ospiti di Skuola.net hanno confessato di aver dormito poco la notte prima della Maturità. Il Ministro Giannini, che ha lasciato un videomessaggio di augurio ai maturandi, ha dichiarato invece che la sua notte prima degli esami non è stata insonne. Quella del Miur probabilmente sì: all'1.41 della notte il videomessaggio, postato da Skuola.net, è stato retwittato ai maturandi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA