«Dell'Utri sarà consegnato domani agli italiani»:
l'annuncio dei media libanesi

Marcello Dell'Utri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Giugno 2014, 11:06 - Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 08:03
L'ex senatore Marcello Dell'Utri sar consegnato all'autorit italiane domani all'aeroporto internazionale Rafiq Hariri a Beirut. Lo riferiscono i media locali citando fonti giudiziarie libanesi, secondo le quali «le procedure dell'estradizione sia in termini legali che logistici sono state completate». Secondo i media libanesi, le autorità italiane hanno confermato l'arrivo domani a Beirut di una delegazione per prelevare il cofondatore di Forza Italia e riportarlo in Italia su un volo privato.



Una fonte locale a Beirut ha confermato all'Ansa che Dell'Utri arriverà domani mattina in Italia. L'ex senatore, accompagnato da agenti dell'Interpol, dovrebbe arrivare a Fiumicino intorno alle 7 con un volo dell'Alitalia proveniente dalla capitale libanese.



Legale Dell'Utri: estradizione accolta con favore. «Se la notizia è fondata, sarà sicuramente accolta con favore dal dottore Dell'Utri che da oltre due mesi formula continue richieste, sia all'autorità giudiziaria libanese che a quella italiana, di un tempestivo suo rientro in Italia - commenta l'avvocato Giuseppe Di Peri, legale di Dell'Utri - Peraltro, proprio per consentire un immediato rientro nel proprio Paese, Dell'Utri ha altresì rinunciato a ogni forma di assistenza medica durante il trasferimento aereo».



Dell'Utri, arrestato il 12 aprile all'Hotel Phoenicia di Beirut, è ricoverato dal 16 aprile in stato di detenzione all'ospedale Al Hayat. Il 23 maggio il presidente Michel Suleiman ha firmato il decreto di estradizione. L'ex senatore di Forza Italia è stato condannato il mese scorso in via definita a sette anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. Ma i suoi avvocati hanno sottolineato che era arrivato in Libano quando non c'era ancora un mandato d'arresto e che quindi non intendeva fuggire.


© RIPRODUZIONE RISERVATA