Maker Faire, spazio ad arte e musica: arriva il violino stampato in 3D

Maker Faire, spazio ad arte e musica: arriva il violino stampato in 3D
di Andrea Andrei
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Ottobre 2015, 10:41
Se per la salute del corpo la tecnologia può essere un valido alleato, per lo spirito non c'è nessuna migliore medicina dell'arte. Così come probabilmente non esiste al mondo nessuna forma di creatività più “pura” di quella artistica. Ecco perché una fiera dell'innovazione come la Maker Faire non poteva non dedicare un' intera area alla musica.

Maker Music, spazio realizzato in collaborazione con l'etichetta Sugarmusic, animerà la manifestazione con laboratori interattivi, realizzazioni di strumenti musicali in autoproduzione e, ovviamente, performance dal vivo. Sono oltre venti gli artisti coinvolti, fra cui Don Pasta, JoyCut, Yakamoto Kotzuga e Caterina Caselli. Fra i diversi makers musicali, ci saranno anche due ragazzi francesi, Laurent Bernadac e Géraldine Puel, che hanno creato “3Dvarius”, un violino elettronico, perfettamente funzionante, realizzato con una stampante 3d dal design ispirato a un vero Stradivari.



Ma la grande orchestra dei makers ha molti elementi, alcuni dei quali italiani, come Silvio Scena, che presenta la tastiera smontabile Ottavia, o Alvaro Passeri e la sua fisarmonica magica che suona da sola, o ancora i ragazzi del fablab di Ivrea, che hanno messo a punto un'arpa laser. Quando si dice “tutta un'altra musica”. In un Paese ricco di bellezze come l’Italia, molta attenzione è riservata anche ad altre forme di arte e alla tutela dei beni culturali. SafeArt, un progetto di Iscr, Università di Roma La Sapienza e Wsense, si pone l’obiettivo di salvaguardare le opere durante il trasporto e di diminuire i costi delle operazioni di movimentazione. Tramite dei sensori, le opere vengono analizzate, rilevando i parametri di temperatura, umidità ed eventuali vibrazioni subite. Chi invece ama la pittura apprezzerà particolarmente Pitturino 1.0, un miscelatore hi-tech progettato da Daniele Leandri che grazie a un software dosa le componenti del colore. Da segnalare anche il plotter verticale di Antonio Ianiero, che è in grado di realizzare enormi disegni a parete con grande precisione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA