Maker Faire, Banzi e Intel presentano la nuova scheda Genuino 101

Venerdì 16 Ottobre 2015
Si chiama Genuino 101 ed è la nuova scheda ideata da Intel e Massimo Banzi, il co-fondatore di Arduino e presentata a Maker Faire.



Misura 68,6x53,4 millimetri ed «è stata immaginata come supporto per i professori, per insegnare le basi di programmazione, elettronica e robotica», ha spiegato Banzi presentando al Maker Faire di Roma il nuovo prodotto che sarà lanciato in tutto il mondo e sarà in vendita a 27 euro nel 2016. Il cuore del board è il piccolo chip Curie di Intel, presentato al ces 2015: la nuova scheda è indirizzata alle scuole e agli studenti che vogliono conoscere da vicino il mondo dei Maker. «È un prodotto studiato con Intel sfruttando le reciproche competenze e la loro nuova tecnologia Curie - ha spiegato Banzi all'AdnKronos - ha sensori che capiscono i movimenti e una radio Bluetooth che dialoga con i tablet e gli smartphone».



«Volevamo fare un salto in avanti e con Intel abbiamo lavorato a Genuino 101», ha aggiunto Banzi commentando la grande kermesse dei Maker e l'esigenza del nostro paese di ridurre il gap culturale digitale. Banzi ha sottolineato che «l'avanzata dell'internet delle cose (Iot) sarà sicuramente uno degli elementi su cui l'Italia potrà fare molto».
Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre, 12:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA