Maker Faire, Banzi e Intel presentano la nuova scheda Genuino 101

Maker Faire, Banzi e Intel presentano la nuova scheda Genuino 101
1 Minuto di Lettura
Venerdì 16 Ottobre 2015, 18:40 - Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre, 12:29
Si chiama Genuino 101 ed è la nuova scheda ideata da Intel e Massimo Banzi, il co-fondatore di Arduino e presentata a Maker Faire.



Misura 68,6x53,4 millimetri ed «è stata immaginata come supporto per i professori, per insegnare le basi di programmazione, elettronica e robotica», ha spiegato Banzi presentando al Maker Faire di Roma il nuovo prodotto che sarà lanciato in tutto il mondo e sarà in vendita a 27 euro nel 2016. Il cuore del board è il piccolo chip Curie di Intel, presentato al ces 2015: la nuova scheda è indirizzata alle scuole e agli studenti che vogliono conoscere da vicino il mondo dei Maker. «È un prodotto studiato con Intel sfruttando le reciproche competenze e la loro nuova tecnologia Curie - ha spiegato Banzi all'AdnKronos - ha sensori che capiscono i movimenti e una radio Bluetooth che dialoga con i tablet e gli smartphone».



«Volevamo fare un salto in avanti e con Intel abbiamo lavorato a Genuino 101», ha aggiunto Banzi commentando la grande kermesse dei Maker e l'esigenza del nostro paese di ridurre il gap culturale digitale. Banzi ha sottolineato che «l'avanzata dell'internet delle cose (Iot) sarà sicuramente uno degli elementi su cui l'Italia potrà fare molto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA