Londra e la giungla degli hotel: tre indirizzi
sicuri tra Paddington e Mayfair

Una stanza dell'Hotel Indigo Paddington
di Marco Berchi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Novembre 2013, 14:47 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 13:18
forse l’unica megalopoli in Europa, l’unico agglomerato urbano paragonabile per dimensioni a quelli asiatici e americani. Forse anche per questo a Londra l’offerta alberghiera è sconfinata e tutti gli approcci web — dai siti di prenotazione a quelli di recensione — conducono a risultati numericamente enormi.

Come scegliere? Ciascuno ha i suoi criteri, dettati da molti e diversissimi fattori. Certo è che a Londra i prezzi sono mediamente più alti che nel resto d’Europa e che molte strutture scontano dimensioni delle stanze molto ridotte, con standard di pulizia che spesso lasciano a desiderare.

In un recente soggiorno a Londra ho pernottato in tre hotel molto diversi tra loro ma tutti soddisfacenti. Con lo spirito del passaparola, ve li segnalo. Con una nota sui prezzi: cercate sui siti di prenotazione e lì troverete i migliori.



The Darlington Hyde Park

Le vie antistanti la stazione di Paddington sono costellate di hotel di ogni sorta e dimensione. Per chi è sbarcato ad Heathrow questa è una zona interessante perché Paddington è il terminale dell’Heathrow Express, il treno veloce (e caro, 34 sterline AR per un tragitto di 20 minuti) che collega i terminal alla città. Ho sostato una notte in questo hotel che si trova in un edificio datato ma che ha il pregio di essere stato completamente rinnovato da poco tempo. Buone quindi le finiture della mia stanza e del bagno, buona la colazione, puliti e luminosi i locali, wifi gratuito. Unica pecca le dimensioni: la mia singola pareva una cabina di traghetto. C’era tutto, compresi il bollitore e la cassaforte, ma, per capirci, mancava lo spazio per aprire la valigia senza posarla sul letto. Giudizio, comunque, positivo. Prezzi: doppia standard da 150 euro.

http://www.darlingtonhotel.com/





The Westbury

Tutt’altra categoria, tutt’altra classe per un hotel che mette sulle chiavi elettroniche la foto in bianco e nero di Jackie Kennedy che esce dall’atrio. Il Westbury è un hotel con molto understatement: gli esterni sono sobri, con un affaccio non importante. A dargli tono pensano il quartiere, Mayfair, e la vicinissima Bond Street, scintillante di gioiellerie. Per dire: il concierge non è abituato a dare indicazioni circa la metropolitana e deve guardare la cartina…

Breakfast all’altezza e ristorante di sushi collegato all’hotel cui si aggiunge l’Alyn Williams at The Westbury, una stella Michelin. Wifi gratuito. Stanza di confort standard per questa categoria tra le 4 stelle superiori e le 5.

Prezzi all’altezza di fama e quartiere: doppia da 329 euro.

http://www.westburymayfair.com/





Indigo London Paddington

Di nuovo a Paddington ma stavolta con un taglio del tutto moderno. L’Indigo ha un arredamento tutto giocato sul bianco, personale gentile e… dimensioni anche qui ridotte a partire dalla reception. Più grande, infatti, di quella del Darlington — ma questa è una doppia uso singola… — la stanza ripresenta il problema di non poter tenere aperta una valigia di medie dimensioni. Eccellente e funzionale il bagno con doccia a pioggia, gradita la macchina Nespresso con cialde omaggio, comodo il letto ma necessariamente angusta la scrivania se ci si deve lavorare.

Se siete stanchi dopo una giornata di lavoro e non volete uscire la sera, all’hotel è annessa una discreta brasserie con menu non amplissimo e qualche lentezza nel servizio. Buono il breakfast. Stazione di Paddington e metropolitana a poche decine di metri.

Prezzi: da 280 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA