L'ex Lazio Hitzlsperger: «Sono gay»
Tommaso Rocchi: «Non mi ero accorto»

L'ex Lazio Hitzlsperger: «Sono gay» Tommaso Rocchi: «Non mi ero accorto»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Gennaio 2014, 13:14 - Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 07:54

Sono omosessuale. Thomas Hitzlsperger fa coming out in un'intervista a Die Zeit. Il 31enne centrocampista tedesco, che 4 mesi fa ha chiuso la carriera da calciatore, spiega che questo il momento opportuno per compiere il passo. «Voglio introdurre l'argomento dell'omosessualità nello sport professionistico», dice Hitzlsperger, che in carriera ha anche militato in Italia con la maglia della Lazio nel 2010. L'ex centrocampista ha indossato la casacca della Nazionale tedesca in 52 occasioni, partecipando anche ai Mondiali del 2006 e agli Europei del 2008. Hitzlsperger spiega di non conoscere altri giocatori tedeschi gay e aggiunge: «Io non mi sono mai vergognato di come sono fatto, ma nel calcio non è sempre facile affrontare questo argomento, viene ignorato. Immaginate 20 uomini seduti intorno a un tavolo, mentre bevono qualcosa e fanno battute sui gay, lasci fare se non sono troppe offensive, ma non è facile. Io ho giocato in Germania, in Inghilterra e in Italia e l'omosessualità non è considerata un problema, neanche negli spogliatoi, però nello sport professionistico si è molto competitivi, c'eè voglia di lottare e di vincere e tutto questo, secondo alcuni stereotipi, non si adatta alle femminucce».

«Non lo sapevo, quest'annuncio mi coglie di sorpresa. Io non me ne sono mai accorto». Tommaso Rocchi, ex capitano della Lazio, è sorpreso dal coming out del centrocampista Thomas Hitzlsperger, che ha vestito la maglia biancoceleste nella stagione 2009/2010. «Ognuno è libero di fare quello che crede - aggiunge l'attaccante all'Ansa - Non ci sono mai stati problemi, penso che uno deve essere a posto con se stesso. Ognuno è libero di essere quello che si sente».

Il governo tedesco ha salutato con favore il 'coming out' dell'ex calciatore Thomas Hitzlsperger che attraverso una intervista a Die Zeit ha dichiarato la sua omosessualità. «Siamo in un paese in cui nessuno deve preoccuparsi di atti di intolleranza se dichiara le sue tendenze sessuali», ha commentato la notizia il portavoce del governo, Steffen Seibert. Che ha poi aggiunto che è stato importante che l'ex centrocampista, che in carriera ha indossato la casacca della Nazionale tedesca in 52 occasioni, «abbia parlato di qualcosa di importante per lui, magari anche con un senso liberatorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA