La spiaggia diventa un beauty center: quando la salute viene dal mare

La spiaggia diventa un beauty center: quando la salute viene dal mare
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Maggio 2012, 14:52 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 21:59
ITALIA - Trascorrere una giornata al mare, se acqua e spiaggia sono pulite, non solo piacevole e rilassante, ma anche utile per la salute. L’esposizione al sole, se effettuata con le dovute precauzioni, pu infatti
portare diversi benefici. Bisogna aver cura di utilizzare una crema solare che protegga dai raggi UV, adatta al proprio fototipo ed esporsi per non più di due ore evitando i momenti più caldi della giornata (dalle 12 alle 15).



I raggi del sole stimolano la sintetizzazione della vitamina D, essenziale per fissare il calcio nelle ossa e dunque per combattere l’osteoporosi; inoltre aiutano la produzione dell’ormone della crescita (HGH), importante per i bambini ma anche per la salute di capelli, ossa e pelle negli adulti. L’aria che si respira in spiaggia, si sa, è ricca di sali minerali e l’acqua marina contiene in realtà tutti i 92 sali e oligominerali noti in natura, in particolare cloruro di sodio, iodio, magnesio, calcio e potassio. Il nostro fisico li assimila attraverso la respirazione e il contatto con la pelle, dunque il consiglio dei medici è quello di respirare a fondo facendo passeggiate sulla battigia, preferibilmente quando il mare è più mosso e le onde, infrangendosi, liberano le particelle.



Chi soffre di ritenzione idrica con un bagno in mare può persino favorire la riattivazione della circolazione e l’ossigenazione dei tessuti. L’acqua salata ha proprietà antibatteriche, grazie alla presenza di rame, sodio e zolfo, ed è spesso consigliata come cura aggiuntiva per gli eczemi e la psoriasi. Infine da sfruttare ci sono i benefici della sabbia. Grazie alle sabbiature si contrastano i dolori alle articolazioni e i problemi reumatici e dove i granelli sono particolarmente fini, possono essere mescolati ad alcune gocce d’acqua marina e utilizzati come un peeling esfoliante naturale per viso e corpo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA