L’haloterapia: chi ha detto che il sale fa
male? La bellezza rinasce dalle grotte

Grotta di sale Salbea a Roma
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Luglio 2012, 17:25 - Ultimo aggiornamento: 17 Luglio, 14:16
ROMA – all’atmosfera di benessere e relax che si gode davanti al mare che si rif l’ultima moda delle spa: l’haloterapia (da halos, sale in greco). Nonostante il sale da tavola raffinato che ingeriamo col cibo abbia le caratteristiche di alzare la pressione e trattenere i liquidi, quello integrale, che contiene pi di 80 minerali e oligoelementi come magnesio, potassio, calcio,
selenio, cloruro di sodio, è una cura di bellezza intensiva. Si può godere di questo tipo di trattamento nelle stanze del sale, che in alcuni centri benessere hanno l’aspetto di grotte e in altri sono ambienti di design, tappezzate di minerali che riproducono il clima del mare o delle miniere di salgemma.



Non bisogna far altro che distendersi, esponendo il più possibile la pelle per 30-45 minuti (da 20 euro a seduta). «I sali presenti nella nostra grotta», spiega la responsabile Salbea a Roma «sono un insieme di minerali e sostanze inorganiche estratte dalle profondità della terra e del mare. La loro principale funzione è strettamente collegata al metabolismo cellulare, anche responsabile della stabilità dell’idratazione cutanea. La struttura molecolare dei minerali permette loro di penetrare nella pelle e nutrirne le cellule».



Il sale ripulisce le vie respiratorie dallo smog e dalle impurità e favorisce l’espulsione del catarro; stimola la microcircolazione e dunque l’ossigenazione dell’epidermide; libera la pelle da tossine e gonfiore; combatte lo stress grazie alla ionizzazione negativa dell’aria, con impatto sul sistema nervoso. Ogni tipo di sale ha le sue caratteristiche: quello ricavato dall’acqua del mare migliora l’ossigenazione delle vie respiratorie e depura la pelle assorbendone l’umidità; quello rosa dell’Himalaya viene assimilato subito dalle cellule, contiene 93 oligoelementi e deriva da depositi fossili; il salgemma, sale estratto dalle miniere, è particolarmente puro e agisce sulle infiammazioni cutanee.
© RIPRODUZIONE RISERVATA