Kerala: l'India più amata dagli italiani

Le backwater del Kerala
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Febbraio 2013, 11:41 - Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 17:09

1. Visitare Cochi

Durante una passeggiata a Cochi non potete mancare: un giro tra le vie del centro e lungo le mura cittadine a bordo di un rickshaw, il profilo delle antiche reti da pesca cinesi al tramonto, la visita al Museo Indo-Portoghese e una puntatina alla chiesa di San Francesco, la più antica eretta dagli europei in India, nel lontano 1503.

2. Scoprire le backwater

Lo spot più celebre dello stato indiano sono le backwater ovvero la rete di canali navigabili che corre per ben 900 km, da percorrere a bordo di houseboat dal sapore retrò. La base di partenza più comune per esplorarle è Alleppey. Per dormire a pelo dell'acqua la migliore è Coco HouseBoats www.cocohouseboatskerala.com

3. Rilassarsi sulla spiaggia

Con 600 km di costa, il Kerala è, insieme a Goa, la destinazione più gettonata per chi, anche in India, non vuole rinunciare alla tintarella. Oltre alle spiagge già note, quali Kovalam e Varkala, esistono tratti di litorale ancora pressoché selvaggi. Tra le «chicche», da non perdere Mararikulam.

4. Rigenerarsi con l'ayurveda

Un'esperienza indimenticabile, per chi visita il Sud dell'India, è sperimentare i trattamenti e i massaggi ayurvedici nei centri specializzati. I resort ideali dove viverla sono il Somatheeram Ayurveda Resort (www.somatheeram.in) di Trivandrum e il Sarovaram Ayurvedic Health Center (www.sarovaramkollam.com) ad Ashtamudi.

5. Gustare il dosa

Dominato dall'uso del latte di cocco e servito su una foglia di platano, il thali (piatto nazionale dell'India) è considerato uno dei migliori del Paese. La pietanza più amata dagli italiani, invece, è il dosa, un misto tra la piadina e la crèpe, con base di farina di riso e lenticchie, ripieno di patate e spezie.

6. Bere un tè a Munnar

Colline di tè che si susseguono a perdita d'occhio, aria fresca e foreste di sandalo sono gli ingredienti per non rinunciare ad una deviazione nell'interno del Kerala. Munnar è soltanto la stazione più nota, punto di partenza per affittare una moto e scoprire, in silenzio, gli incantevoli dintorni.

7. Assistere al Kathakali

Il celebre Kathakali, un elaborato dramma in forma di danza, fa da traino alle altre forme d'arte rappresentativa del Kerala quali Kootiyattam, Krishnanattam e Kalarippayattu. La location migliore dove ammirare queste antiche forme di danze indiane è il Kerala Kathakali Centre di Fort Kochi (www.kathakalicentre.com).

8. Coccolarsi nei resort

Dagli hotel coloniali di Cochi ai resort «on the beach», l'ospitalità del Kerala vanta standard piacevolmente più alti rispetto agli altri stati indiani. Tra i nostri preferiti, l'elegante Sreeragam Luxury Villa Retreat (www.luxuryretreats.in) di Kochi, il Vythiri Resort (www.vythiriresort.com), un'oasi di pace immersa nella foresta di Shola, e il Lake Palace, (www.vythiriresort.com) un resort da sogno sulle backwater.

9. Avvistare gli animali

Nelle lussureggianti foreste dei Western Ghats, la catena montuosa che divide il Kerala dal Tamil Nadu, si celano ben 12 riserve naturali e 2 parchi nazionali. Dalla Kumili, si può esplorare il Periyar Wildlife Sanctuary (www.periyartigerreserve.org), nella certezza d'incontrare elefanti indiani, bisonti, antilopi, gazzelle, cinghiali e scimmie e nella (rara) speranza di avvistare tigri e leopardi.

10. E dulcis in fundo...

Lasciatevi trasportare dall'energia della gente e dalla millenaria cultura indiana...

© RIPRODUZIONE RISERVATA