Israele mobilita le truppe al sud, raid aerei su Gaza dopo i razzi su Sderot

Israele mobilita le truppe al sud, raid aerei su Gaza dopo i razzi su Sderot
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Luglio 2014, 15:42 - Ultimo aggiornamento: 22:08
L'aviazione israeliana ha colpito durante la notte 15 obiettivi di Hamas nella Striscia. Lo ha detto il portavoce militare sottolineando che l'operazione avvenuta a seguito degli oltre 20 razzi lanciati da Gaza nel territorio di Israele a partire da ieri. Gli obiettivi colpiti, ha spiegato il portavoce militare, hanno riguardato lanciatori di razzi, magazzini di armi e siti «terroristici». Fonti di Gaza riportano 10 feriti durante l'attacco, di cui uno grave.



Razzi di Gaza colpiscono edifici Sderot. Due dei razzi lanciati stamattina da Gaza verso Israele hanno colpito due edifici a Sderot, cittadina a ridosso della Striscia, tra le più bersagliate. Lo segnala il portavoce militare: uno dei due razzi, pur centrando la casa, non è però esploso.



Israele mobilita le truppe nel sud del Paese. L'esercito israeliano ha mobilitato forze di fanteria nel sud di Israele a seguito dell'escalation con Gaza, da dove continuano a giungere missili.

Stamattina due dei razzi hanno colpito due edifici a Sderot, cittadina bersagliata a ridosso della Striscia.



Esercito israeliano: la quiete sarà accolto con la quiete. «La quiete sarà accolta con la quiete»: così una fonte militare si è espressa sulla situazione in corso con la Striscia di Gaza dopo le notizie di una mobilitazione di forze di fanteria dell'esercito. Se Hamas - ha aggiunto, citata da Haaretz - si muoverà per fermare il lancio di razzi nel sud, Israele non andrà verso un'escalation della situazione. Ma al tempo stesso - ha ammonito - Israele se necessario sa come muoversi. Quella in atto in queste ore - secondo la stessa fonte - sarebbe dunque una strategia di "ultimo avviso" ad Hamas per evitare un'ulteriore escalation. In linea con quella che sembra, per ora, la posizione del governo israeliano, di cui alcuni ministri si sono espressi chiaramente contro un'opzione militare contr la Striscia. Le forze di fanteria e di artiglieria mobilitate sarebbero limitate e per ora a stretto scopo difensivo. Nonostante questo - hanno sottolineato i media -potrebbero dare all'esercito la capacità di rispondere velocemente e impegnarsi «in una operazione più larga», se dovesse essere presa questa decisione. Fonti palestinesi - citate anche queste dei media - hanno segnalato che anche la marina israeliana che incrocia a largo della costa della Striscia appare «prepararsi».



Caccia agli assassini dei tre ragazzi, Israele arresta 13 palestinesi. L'esercito israeliano, nell'ambito della caccia ai responsabili del rapimento e dell'assassinio dei tre ragazzi ebrei, ha arrestato durante la notte scorsa in Cisgiordania 13 palestinesi. L'esercito ha anche istituzioni caritatevoli «affiliate» ad Hamas sia ad Hebron sia a Beit Kahil, in Cisgiordania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA