India, ragazza stuprata dal branco e costretta a bere acido muore

India, ragazza stuprata dal branco e costretta a bere acido muore
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Giugno 2014, 20:06 - Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 13:07

Sembra inarrestabile l'ondata di violenza nei confronti delle donne in India, con una tale ferocia che ogni nuovo episodio appare - se possibile - ancor pi bestiale del precedente. L'ultimo caso, solo in ordine di tempo, è quello di una ragazza di 22 anni, stuprata dall'ennesimo branco di vigliacchi, che l'hanno poi costretta a bere acido e strangolata fino alla morte. Il suo corpo, scrivono i media indiani citando la polizia, è stato trovato sabato in un campo nel villaggio di Aithpura, vicino a Bareilly, nello Stato dell'Uttar Pradesh, a un centinaio di chilometri da dove, solo martedì scorso, sono state trovate impiccate due cugine adolescenti, anche loro stuprate da un gruppo.

I risultati dell'autopsia, rivelati oggi dalla polizia, hanno evidenziato residui di acido nello stomaco della ventiduenne, confermando che la ragazza è stata costretta a berlo prima di essere uccisa. Anche il suo volto è stato sfigurato con l'acido e bruciato con la benzina, nel macabro tentativo dei suoi aguzzini di impedirne il riconoscimento. Ma secondo un dirigente della polizia, J. Ravindra Gaur, citato dall'Ndtv, la vittima potrebbe essere una donna dell'Uttrakhand e la polizia è stata inviata sul posto per indagare. Un vice sovrintendente, Baheri Kalu Singh, ha riferito che potrebbe trattarsi di un «delitto d'onore» o di un caso legato alla prostituzione.

Proprio stamattina centinaia di manifestanti, tra cui militanti del Bharatiya Janata Party (Bjp) del primo ministro Narendra Modi, hanno protestato a Lucknow davanti alla sede del governatore dell'Uttar Pradesh, Akhilesh Yadav, per lo stupro delle due cuginette di 14 e 16 anni. Le immagini delle due ragazzine impiccate a un albero di mango hanno scioccato l'India e fatto il giro del mondo. Finora cinque persone sono state arrestate: tre giovani sui vent'anni - che hanno confessato la violenza sessuale ma non l'omicidio - e due poliziotti, accusati di complicità. Gli inquirenti ritengono inoltre che ci siano almeno altri due sospetti coinvolti.

La manifestazione di stamani è stata dispersa dalla polizia di Lucknow con l'uso di idranti, e secondo alcuni testimoni anche con sfollagente. Uno dei leader del governativo Samajwadi Party, Gaurav Bhatia, ha criticato l'opposizione per aver voluto politicizzare «uno sfortunato incidente», sostenendo che «il governo ha preso tutte le misure per far fronte all'accaduto». Poche ore dopo, è arrivata la notizia dell'ennesima tragedia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA